I vasetti di vetro degli alimenti possono diventare degli ottimi utensili da cucina per le conserve di dolci e salati, ma solo nel momento in cui provvediamo a sterilizzarli in modo corretto.
Nel caso in cui volessimo riciclare del materiale adatto per la realizzazione di varie cose in casa, sappi che i contenitori degli alimenti comprati al supermercato possono rivelarsi una risorsa davvero molto utile.
Dobbiamo sempre tenere bene in mente che il vasetto in questione deve essere pulito a fondo, quindi sterilizzato soprattutto se all’interno intendiamo introdurre nuovo cibo. Ecco come procedere in modo sicuro ed efficace.
Vasetti di vetro vuoti: tante idee per poterli riutilizzare
I vasetti di vetro degli alimenti che compriamo al supermercato o possono rivelarsi davvero una grandissima risorsa, anche quelli degli omogeneizzati perché si prestano perfettamente a conservare creme preparate naturalmente in casa, come nel caso degli scrub. Altri vasetti di vetro possono diventare dei contenitori, per farti capire meglio quanto abbiamo appena detto, io utilizzo ancora oggi i vasetti delle conserve di marmellata per mettere all’interno biscottini che andrò a regalare durante il periodo natalizio. Tante altre volte, invece, uso questi vasetti per mettere all’interno degli alimenti salati oppure delle torte dolci così che abbiano anche un effetto chic quando le serve in tavola.
Adesso però concentriamoci sulla pulizia, perché questi vanno sterilizzati in modo corretto per evitare una contaminazione batterica.
Come vanno sterilizzati i vasetti di vetro?
Esistono diversi modi per poter sterilizzare i vasetti di vetro dopo averli lavati per bene eliminando ogni traccia di cibo, il più semplice è quello di metterli all’interno di una pentola con acqua che va portata da ebollizione. In questo modo i i vasetti di vetro potranno bollire insieme all’acqua, la quale dopo aver raggiunto un’altissima temperatura sarà in grado di sterilizzarli a fondo eliminando ogni tipo di batterio.
LEGGI ANCHE -> Quale è l’acqua ideale per innaffiare le piante di pomodoro per avere frutti polposi e dolci?
Allo stesso modo possiamo utilizzare anni che il microonde per sterilizzare i nostri vasetti di vetro. Non dobbiamo fare altro che mettere il 10% di acqua che a seconda della grande grandezza in grado di contenere, poi trasferiamola all’interno del forno e azioniamo la la massima potenza per non più di due minuti. Il tempo in questione farà bollire l’acqua a suo interno che sprigionerà vapori che andranno a disinfettare il tuo contenitore di vetro, in questo modo potrai utilizzarli nel modo in cui desideri sia per ospitare all’interno altri alimenti oppure per tutto ciò che desideri.
LEGGI ANCHE -> Se mangi il riso e hai questi sintomi, stai attento, corri subito dal medico prima che sia troppo tardi
LEGGI ANCHE -> Da quando faccio così l’insalata di polipo e patate anche i miei bambini la mangiano in un baleno, subito pronta e ricca di gusto