Ho provato questa ricetta per la cena, a casa mia l’hanno spazzolata letteralmente dal piatto e perfino i più schizzinosi hanno fatto il bis!
E’ una preparazione conveniente e saporita, perché é economica e si può mettere dentro tutto ciò che si ha in frigorifero ottenendo sempre un risultato buonissimo.
Io ho preparato veramente tutto in pochissimo, senza dover sbollentare prima gli ortaggi: ho fatto in una sola volta ed é stato semplice e veloce.
Ci sono tanti modi alternativi per trasformare un po’ di ortaggi avanzati in frigorifero in un piatto gustoso e completo che perfino i più capricciosi ameranno alla follia. E’ vero, sono solo dei finocchi eppure riescono a trasformarsi in un piatto completo e non ti servirà nient’altro se non del buon pane per completare la tua cena per tutta la famiglia: la scarpetta è d’obbligo!
Potrebbe piacerti anche: Finocchi arance e olive taggiasche, il modo migliore per perdere peso senza soffrire la fame
Ingredienti
3 finocchi
500 ml di latte
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
Pangrattato q.b.
60 gr di burro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i finocchi: rimuovete le foglie esterne più dure e tagliate le estremità del gambo, poi dividete ogni finocchio a metà e poi in quarti e sciacquateli sotto il getto di acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Una volta puliti, versate in un pentolino il latte e scaldatelo senza farlo arrivare a bollore: aggiungete metà del parmigiano reggiano grattugiato, il burro, il pecorino grattugiato, sale e pepe e mescolate energicamente con una frusta a mano arrivando ad ottenere una consistenza uniforme e vellutata, poi fate raffreddare completamente.
Prendete una teglia, ungete bene il fondo ed i lati con un po’ di olio extra vergine d’oliva ed iniziate a disporre i vostri finocchi. Conditeli con sale e pepe, quindi versate il mix di latte e formaggi ricoprendoli completamente ed ultimate spolverizzando la superficie con il pangrattato ed il restante parmigiano reggiano grattugiato.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, inserite i finocchi e cuoceteli per circa mezz’ora o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante: se durante la cottura notate che la parte superiore si scurisce troppo, potete coprire la teglia con un foglio di alluminio per evitare che si bruci. Una volta pronti, sfornate i finocchi gratinati e lasciateli riposare per qualche minuto prima di servirli: saranno apprezzati da tutti, anche i più piccoli ne andranno matti!
Nei miei ricordi di ragazzina, non ho mai cancella il profumo del pan di spagna…
Sos amici a casa, i ragazzi hanno invitato dei compagni e non ho nulla in…
Circola una sorta di leggenda metropolitana sulla pentola a pressione, quanto c'è di vero e…
La nonna ci preparava sempre la torta di mele, ma oggi con poco tempo abbiamo…
In casa mia facciamo sempre la stessa cosa: se dovesse rimanere una mozzarella in frigo,…
Mi faccio i carciofi indorati e fritti, ma con la friggitrice ad aria: non sporco…