C’è un modo molto facile e pratico per valorizzare anche un ingrediente comune come i porri: sarà una bella sorpresa per tutti
Non succede sempre che un ingrediente di supporto diventi il protagonista principale di un piatto. Prendi i porri, per esempio: di solito li usiamo per preparare le zuppe, le vellutate, i minestroni, al massimo come base per un soffritto.
Qui invece sono valorizzati al massimo e diventano non solo un ottimo contorno ma anche un grande secondo piatto.
La bellezza di questa ricetta è soprattutto nei tempi. La teglia con i porri può essere preparata in largo anticipo, tenuta in frigorifero fino al momento della cottura e poi infilata in forno. E quelli che avanzano sono anche congelabili.
Ingredienti:
6 porri medi
90 g di grana padano grattugiato
La prima operazione da fare è quella di pulire i porri. Con un coltello tagliamo via la base con le radici ed eliminiamo le foglie esterne più dure oltre alla parte verde. Quando abbiamo finito, li laviamo e li tagliamo a pezzi lunghi dai 10 ai 15 centimetri. Se vediamo che però sono anche molto spessi, tagliamoli prima in due.
Facciamo scaldare a fiamma media una padella capiente con 2 cucchiai di olio d’oliva. Quando comincia a diventare caldo mettiamo a rosolare i porri, girandoli con una pinza appena vediamo che hanno preso colore.
A quel punto li sfumiamo con un mestolino di acqua, per non farli bruciare, poi mettiamo il coperchio. I porri dovranno stufare a fiamma bassissima per altri 15 minuti. Alla fine spegniamo e teniamo da parte.
Nell’attesa prepariamo la besciamella. Versiamo in un tegame il burro a pezzetti. Appena si fonde e comincia a diventare scuro uniamo anche la farina 00. Lasciamo tostare tutto insieme per 3-4 minuti mescolando con una frusta a mano. Servirà a non far attaccare il roux ma anche per prevenire i grumi.
Allontaniamo per un momento il tegame dal fuoco, versiamo il latte e mescoliamo con la frusta a mano. Rimettiamo tutto sul fuoco basso, insaporiamo con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Io aggiungo anche 40 grammi di grana grattugiato per dare più sapore.
Lasciamo cuocere la besciamella fino a quando diventa densa e poi spegniamo.
Li ricopriamo con la scamorza tagliata a fettine oppure a dadini e completiamo con il resto della besciamella. In cima mettiamo il grana avanzato e preriscaldiamo il forno a 190°.
Infiliamo la pirofila nella griglia centrale e lasciamo cuocere in modalità statica sempre a 190° per 35-40 minuti. Un tempo indicativo, importante è che la superficie sia gratinata. Tiriamo fuori la pirofila, lasciamo riposare i porri con la besciamella 10 minuti e li serviamo ancora caldi
Cheesecake al cioccolato con le uova di Pasqua: ogni anno mi tocca comprare uova in…
Nidi di Pasqua con cereali e cioccolato: quando li vedono a tavola che felicità, fanno…
Mettiti comoda e guarda come spariscono, i finocchi fatti così se li mangiano tutti anche…
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…