Come togliere acidità al pomodoro? Che sia cotto o crudo, vi riveliamo tutti i segreti della nonna per ottenere un risultato finale delicato e saporito.
Che sia ingrediente di una semplice insalata mista, piuttosto che di un sugo oppure in salsa, il pomodoro è certamente l’ortaggio principe delle tavole degli italiani. Non c’è alcuno a cui non piaccia, ma è particolarmente gradito ai più piccoli e dona un tocco speciale ad ogni preparazione. L’unico inconveniente è quel retrogusto acido ed un po’ amarognolo che a volte può rendere meno gustosa una preparazione. Questo è comune sia al pomodoro fresco che a quello in bottiglia o in barattolo. Per questo motivo vi illustriamo i trucchi utilizzati dalle nostre nonne per ‘addolcire’ ogni preparazione in cui il pomodoro trionfa, esaltandone il gusto e la bontà naturale.
Iniziamo a spiegare come eliminare la punta acida al pomodoro crudo acquistato fresco dal fruttivendolo. Il metodo è molto semplice. Poiché l’elemento che conferisce questo sentore è la buccia, basterà eliminare quest’ultima per ricavare invece la dolcezza della polpa. Come fare? Prendete una pentola capiente e versate abbondante acqua. Portatela a bollore ed aggiungete i pomodori dopo averli lavati molto bene sotto l’acqua corrente. Lasciate cuocere per un paio di minuti, poi prestando attenzione a non scottarvi scolateli con delicatezza per evitare che si sfaldino. Riempite ora una ciotola capiente di acqua fredda ed immergeteli in modo che si intiepidiscano rapidamente. La differenza di temperatura farà sì che la pellicina esterna si stacchi praticamente da sola. Pelateli ed utilizzateli come preferite.
Per ottenere una perfetta passata di pomodoro fatta in casa, vi basterà procedere come illustrato prima, poi tagliate la polpa a cubetti. Versate un filo d’olio extra vergine d’oliva in una casseruola in cui avrete lasciato soffriggere aglio o cipolla, poi aggiungete la polpa, un po’ di sale e cuocete per circa dieci o quindici minuti a fuoco dolce con il coperchio. A questo punto unite un pizzico di zucchero: attenzione a dosarlo correttamente per evitare di modificare completamente il sapore finale della vostra preparazione. Basterà un cucchiaino raso ogni mezzo chilo di pomodori per contrastare l’acidità naturale.
LEGGI ANCHE -> Come ammorbidire la carne | 3 trucchi della nonna infallibili
Come anticipato anche i prodotti confezionati in bottiglia o in barattolo che siano commerciali o fatti in casa, non sono esenti da questa caratteristica che li rende amari ed acidi. Nel primo caso ovvero quello dei pomodori pelati, i trucchi per correggere le alterazioni del gusto sono due e davvero inaspettati. Le nostre nonne infatti usavano aggiungere al sugo fatto con questo ingrediente una punta di cannella o di noce moscata, ottenendo un risultato praticamente perfetto. Anche in questo caso è necessario modulare le aggiunte in modo da non coprire il sapore del pomodoro: la dose giusta è mezzo cucchiaino dell’una o dell’altra spezia (non insieme) per ogni chilo di pomodori pelati. Diversamente il metodo dello zucchero va più che bene, nella stessa quantità. Anche unire al vostro condimento una punta di zucchero miscelata con un pizzico di curcuma sortirà lo stesso effetto: dolcezza e gusto ideali!
Per quanto riguarda invece la passata di pomodoro ci sono dei segreti veramente strepitosi che vi stiamo per svelare. Se infatti vi accorgete che la vostra passata di pomodoro è troppo acida, il trucco è quello di aggiungere un altro ortaggio alla vostra preparazione. Aprite la dispensa e prendete una patata o una carota, lavatele molto bene e pelatele. Tagliatele in pezzi grossi in modo che dopo sia più facile individuarle e toglierle dal sugo e fatele sobbollire insieme alla vostra passata. Assorbiranno l’acidità del pomodoro, lasciando inalterato il sapore finale.
LEGGI ANCHE -> Come fare il panuozzo napoletano | Ricetta a lievitazione breve
Niente di più semplice: se vi accorgete all’assaggio finale che il vostro sugo di pomodoro è acido, c’è sempre e comunque un rimedio. Vi basterà infatti aggiungere un pizzico di noce moscata e prolungare la cottura di qualche minuto, dopo aver mescolato. Oppure potete aggiungere un cucchiaino di latte: ebbene questo renderà più neutro e delicato il risultato finale, contrastando l’amarezza e l’acidità. Lo stesso risultato è possibile ottenerlo anche aggiungendo una noce di burro che, con la sua dolcezza riuscirà ad esaltare quella del pomodoro, equilibrando il sapore con grande facilità.
Non vi resta quindi che mettere in pratica i segreti della nonna che vi abbiamo illustrato e godervi la vostra ricetta deliziosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…