Le macchie di pomodoro sono una grandissima rogna, quando finiscono sulle tovaglie dei nostri vestiti inevitabilmente si crea un alone difficile da rimuovere… ma abbiamo il trucchetto che fa per voi.
Nel momento in cui parliamo di macchie derivanti da cibo sappiamo benissimo che rimuoverle sarà già un problema, tra le più difficili da eliminare troviamo senza ombra di dubbio quelle derivanti dall’olio ma anche dal pomodoro, insieme a quelle del caffè.
LEGGI ANCHE -> Spezzare gli spaghetti prima della cottura | Un colpo al cuore… ma si può fare?
In particolar modo quelle derivanti dalla salsa di pomodoro, o dal pomodoro in sé, facciamo riferimento a una macchia che nasce da una sostanza a base acida e che quindi va a corrodere il tessuto creando un alone che non andrà via facilmente se non applichiamo i giusti rimedi.
Quindi per salvaguardare i nostri capi e le nostre tovaglie la prima cosa da fare è quella di immergere il capo in acqua fredda, per poi procedere con il seguente trucco che vi riveleremo adesso.
Macchie di pomodoro che brutta rogna…
Quante volte mi è già capitato di sporcare tovaglie e vestiti con la salsa di pomodoro o un’insalata? Sicuramente troppe volte durante la realizzazione di vari piatti, o più semplicemente quando ci troviamo in ciro a degustare alcuni piatti che prevedono appunto la salsa di pomodoro.
A guardare i nostri capi il consiglio è sempre quello di agire tempestivamente e non far passare diversi giorni momento, quindi procediamo ad immergere il capo all’interno di una bacinella con acqua fredda e lasciamolo lì per almeno un’ora. Successivamente possiamo procedere a rimuovere la macchia utilizzando una piccola quantità di sgrassatore con bicarbonato, effettuando quasi un prelavaggio a mano. Dopodiché possiamo mettere il cavo in lavatrice e utilizzare un detersivo per il successivo lavaggio. Il tutto non finisce di certo qui, perché esistono altri metodi per rimuovere la macchia causata dalla salsa di pomodoro.
LEGGI ANCHE -> 8 euro per un cappuccino | Il turista di vendica subito dello scontrino shock
Rimuovi le macchie di pomodoro anche con questo rimedio naturale al 100%
Per rimuovere lo sporco di pomodoro dei tessuti possiamo avvalerci anche del sale grosso da cucina, il quale andrà applicato direttamente sulla macchia.
Dopo aver messo il sale prendiamo un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone e passiamo sulla macchia di salsa in questione, sciacquiamo con acqua fredda e successivamente mettiamo in lavatrice.
In caso di macchie derivanti dalla salsa di pomodoro particolarmente difficili da rimuovere, prepariamo una mistura di con 200 grammi di bicarbonato e 100 e ml di acqua ossigenata. Prendiamo il nostro mix e depositiamolo sulla macchia di pomodoro e lasciamo reagire per almeno 10 minuti massimo 15 minuti, laviamo il capo a mano rimuovendo la macchia senza utilizzare la lavatrice. In questo modo salverete il capo e potrete dire definitivamente addio alla macchia.
LEGGI ANCHE -> Non buttare i semini del melone | Ti rivelo subito come usarli