Il trucchetto infallibile della nonna per togliere la torta dallo stampo, solo così non si romperà e tu sarai più che felice. Vediamo insieme la ricetta sprint!
In cucina l’errore è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si è alle prime armi bisogna stare attenti a non commettere errori che potrebbero mettere a dura prova la preparazione di qualsiasi pietanze. Uno degli errori più comuni è togliere la torta dallo stampo nel momento sbagliato compromettendo la buona riuscita della torta, si romperò di certo.
Oggi siamo qui per darti qualche piccolo consiglio su come togliere la torta dallo stampo senza combinare disastri, con il trucchetto della nonna vedrai che sarà semplicissimo come non mai. Sicuramente non si può generalizzare, in base al tipo di stampo utilizzato la torta va rimossa in un determinato modo. Non resta che seguire il trucchetto della nonna e altri consigli per togliere facilmente e senza fare danni la torta dallo stampo.
Togliere la torta dallo stampo con il trucchetto della nonna
Ormai tutti si cimentano nella preparazione della torta fatta in casa, spesso ci si impegna e si mette tanta dedizione nella preparazione dell’impasto, si lascia cuocere in forno, a cottura terminata si toglie dallo stampo e si rompe la torta. Cosa è andato storto? Non resta che scoprirlo e così da oggi in poi non accadrà più!
La torta si può staccare facilmente dallo stampo, ma in un momento ben preciso! Iniziamo a dire che la torta si staccherà facilmente dallo stampo se abbiamo preparato bene lo stampo, ma cosa significa?
Sarà necessario oleare, imburrare e poi infarinare bene la base e i bordi dello stampo solo così la torta non si attaccherà e si staccherà facilmente dallo stampo in un successivo momento.
A cottura terminata della torta aspettiamo che si raffreddi per bene la torta e poi procediamo a rimuoverla, ma in che modo? Aiutiamoci con una spatola o con qualcosa di piatto come una lama liscia di un coltello, questo è il trucchetto della nonna, dobbiamo staccare pian pianino la torta dai bordi dello stampo e poi si capovolge lo stampo su un piatto e si lascia scivolare.
Leggi anche: La torta perfetta, ben lievitata, soffice come nuvola e senza crepe, ecco come farla a casa!
Leggi anche: Prima che vadano a male le uova riciclale, 5 ricette veloci e golose
Stampo apribile con fondo removibile
Se si usa lo stampo apribile a cerniera è molto più semplice, dopo aver capovolto il dolce su un piatto, si estrae la torta facilmente. In caso di torta fredda vedrai che si staccherà facilmente senza fare danni, in caso contrario di certo si romperà!
Leggi anche: Che fai con la colomba avanzata? Ti suggerisco delle ricette veloci originali adatte a tutta la famiglia
Se lo stampo a cerniera usato invece ha il fondo removibile, dopo aver imburrato lo stampo, a cottura terminata lasciamo raffreddare la torta. Con la spatola stacchiamo dai bordi la torta e poi apriamo la cerniera, senza capovolgere il dolce. Basterà aprire l’anello centrale e voilà la torta si staccherà.