Come togliere l’amaro che caratterizza la cicoria? Vediamo insieme i trucchi facili per poterla utilizzare e rendere il vostro piatto perfetto.
Questa verdura molto amata e protagonista di uno dei contorni più amati spesso può rendere poco gradevole il risultato finale a causa del suo retrogusto particolare. Essa infatti è presente in tantissime varianti a seconda del ciclo vegetativo, per cui può essere tranquillamente utilizzata per contorni piuttosto che primi dal gusto semplice ed allo stesso tempo speciale. In genere la preparazione più nota ed utilizzata la vede ripassata in padella, come vuole la tradizione gastronomica.
Un accompagnamento ideale per carne e pesce, deliziosa e saporita come poche ideale quando si vuole servire un contorno molto buono, ma allo stesso tempo semplice. Vediamo dunque insieme come eliminare quel sapore amaro che potrebbe rovinare in modo irrimediabile il vostro piatto. Bastano pochi e facili accorgimenti o meglio, trucchetti furbi ed alla portata di tutti, per esaltare tutto il sapore genuino di questa verdura favolosa ed anche economica.
LEGGI ANCHE -> Come igienizzare il bagno in 5 minuti | Pulizia e freschezza
LEGGI ANCHE -> Come pulire taglieri e mestoli di legno | Rimedi facilissimi per igienizzare
Vediamo dunque insieme le nostre soluzioni facili per eliminare il gusto amaro della cicoria. Iniziamo con una premessa fondamentale che accomuna tutti i metodi che stiamo per presentarvi. La cicoria va lavata molto bene, in modo da eliminare ogni impurità. Il primo trucchetto della nonna da usare per rimediare è quello di immergere la cicoria in acqua e ghiaccio per due ore. Dopo ovviamente andrà sgocciolata e strizzata e poi potrete procedere alla cottura.
Il secondo metodo richiede di lessare la cicoria con due patate sbucciate, in modo che queste ultime possano assorbire l’amaro. Prima di ciò ovviamente andrà sempre seguito il passaggio in acqua e ghiaccio. Il terzo suggerimento invece prevede l’aggiunta di succo di limone nell’acqua e ghiaccio, prima di procedere alla cottura. Infine l’ultimo facilissimo trucco da cui prendere spunto richiede l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato all’acqua di cottura: lessate la cicoria, scolatela ed utilizzatela come preferite per le vostre ricette speciali!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…