Cosa fare in merito al come togliere le macchie dalla tovaglia e dai tovaglioli. Aloni e tracce di ogni tipo, spariranno così.
In che modo comportarsi e come togliere le macchie quando un tessuto finisce almeno all’apparenza rovinato? Spesse volte capita che dopo un pranzo o una cena, vittime dei nostri bagordi sono la tovaglia o i tovaglioli. Ed a volte anche i vestiti, con le camice in particolare. Allora cosa possiamo fare per recuperare i tessuti?
Leggi anche –> Pulire le posate | i consigli per fare sparire macchie ed aloni
Ci sono tanti metodi semplici da potere mettere in pratica, per debellare gli aloni e la presenza di qualsiasi tipo di macchia, dal vino al sugo, fino a cioccolato e cera. A seconda della sua natura, la macchia andrà via con questo o quel metodo in particolare. Ad esempio, per quanto riguarda il vino rosso, questo andrà via versandoci su del vino bianco, per poi strofinare con un panno morbido e lavare quindi in lavatrice. Oppure possiamo ricoprire con del sale fino e poi immergere in acqua calda e strofinare. O anche passare su del succo di limone e lavare a mano con del sapone di Marsiglia. Per quanto riguarda le macchie di unto, è molto efficace l’aceto di vino bianco misto ad alcool etilico, strofinando dopo dieci minuti.
Leggi anche –> Eliminare il grasso | i metodi infallibili per pulire casa
Poi, le macchie di spinaci ed ortaggi in generale possono essere tolte strofinando una mezza patata cruda sopra. Lasciate a mollo in acqua fredda con del bicarbonato e lavate in lavatrice. Macchie di cioccolato: è richiesta dell’acqua calda con perborato, lasciate la tovaglia al suo interno per mezza giornata e sarà fatta. Vale anche per le macchie di caffè. Per quelle di sugo invece servono acqua fredda sale e bicarbonato da cospargere su e procedere poi con in lavaggio normale.
Leggi anche –> Come togliere la muffa dai muri | i trucchi e le soluzioni più efficaci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per macchie ingiallite dal tempo servono alcol rosa e sapone di Marsiglia, oppure lavaggio in acqua calda sempre con sapone di Marsiglia, o con 2 cucchiai di sale grosso ed altrettanti di bicarbonato. E con la ruggine? Sale e succo di limone con successivo lavaggio con detersivo, percarbonato e acqua ossigenata da 40V. La cera si toglie con una passata di ferro da stiro con cui scaldare la parte di tovaglia o di tessuto interessata. Poi applicate della carta dei sacchetti del pane e ricoprite. Ripassate ancora il ferro ben caldo su, ripetendo questa operazione per cinque volte in media. Infine lavate con della candeggina delicata a mano, strofinando per bene con una spugnetta apposita.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…