I consigli giusti ed efficaci su come togliere la muffa dai muri: in che modo risolvere un problema che può risultare molto fastidioso.
Cosa fare e come togliere la muffa dai muri? A volte questa è una problematica che attanaglia alcuni di noi, con certi ambienti di casa che sono soggetti ad essere rovinati da vistose chiazze a causa dell’umidità. C’è chi cerca di tamponare alla situazione utilizzando la candeggina, ma ciò è decisamente sconsigliabile. Infatti tale ritrovato è troppo aggressivo e potrebbe rovinare ulteriormente le pareti.
Leggi anche –> Togliere il bruciato dalle pentole | ecco i metodi infallibili
Anzitutto va detto che per prevenire la comparsa della muffa, si consiglia un sistematico ricambio di aria degli ambienti ogni giorno. Questo impedisce ai battere ed alle spore di proliferare in colonie. Anche il manifestarsi di infiltrazioni d’acqua può comportare la comparsa di muffa, con la criticità che, se non risolve la perdita di liquido, sistematicamente assisteremo al suo ritorno. E allora, come togliere la muffa dai muri? Qualche altro consiglio sulla prevenzione, oltre al ricambio di aria, consiste nel non fare asciugare sempre i panni sullo stendino nella stessa stanza. Se poi lì dentro ci sono troppe piante, meglio ridurle di numero. Sono di grande aiuto anche cappe e ventole di aspirazione.
Leggi anche –> Come non far uscire l’acqua dalla pentola | il metodo definitivo | VIDEO
Come togliere la muffa dai muri, i consigli più efficaci
In commercio ne esistono di apposite per locali come la cucina ed il bagno. Anche in caso di pittura delle pareti di casa è possibile fare qualcosa di utile, con delle tinte antimuffa. Eccoci poi arrivare al punto in cui preparare dei ritrovati casalinghi in grado di debellare la muffa, con ingredienti semplici e non chimici. Arriva l’immancabile bicarbonato di sodio, da mescolare in acqua per poi strofinarlo sulle pareti macchiate. Questo oppure un mix di aceto ed acqua sono ottimi da passare periodicamente ogni circa 4 mesi. Entrambi hanno un elevato potere disinfettante. Sempre di grande aiuto è anche il posizionare un contenitore ripieno di sale grosso, che cattura l’aria calda ed umida ed impedisce alla stessa di aggredire le pareti.
Leggi anche –> Perché il caffè non sale? I metodi garantiti per risolvere il problema
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I ritrovati da preparare in casa
Qualche ‘ricetta’ per qualche ritrovato faidate su come togliere la muffa dai muri:
- 700 ml di acqua normale;
- 2 cucchiai di acqua ossigenata;
- 2 cucchiai di sale fino;
- e 2 di bicarbonato;
Leggi anche –> Come sturare il lavandino | i metodi consigliati super semplici
Mescolate tutto insieme in uno spruzzino e strofinate sul muro invaso dalla muffa con una spugnetta od uno spazzolino. Se la muffa ha attaccato dei libri è molto utile il borotalco. Date una passata iniziale con un panno pulito, poi cospargete del borotalco tra le pagine e, trascorsa un’ora, togliete i residui in eccesso. Per i vestiti aiuta un mix di succo di limone con sale, invece per tappezzeria e tende è consigliato mezzo litro di alcol denaturato con mezza tazza di acqua.