Come servire in piatto tipico in modo sfizioso, prepareremo una specialità valtellinese in formato finger food, ricetta pronta in 20 minuti
Con questa ricetta scoprirete un trucchetto geniale per trasformare un contorno in un finger food, basterà aggiungere un solo ingrediente e il gioco è fatto, in questo caso realizzeremo dei meravigliosi Tortini valtellinesi, trasformeremo un fantastico contorno di patate verza e speck in un formato pratico da servire in tavola per varie occasioni.
Per prima cosa parliamo del contorno, piatto tipico Lombardo, composto da patate, verza e speck, con l’aggiunta di meravigliosa scamorza e una spolverata di formaggio, buonissimo per accompagnare ogni piatto in particolare la carne, insomma una specialità possiamo dire, che oggi trasformeremo in un finger food pratico e gustoso da servire anche per antipasti o occasioni speciali, saranno infatti i protagonisti su un bel tavolo ricolmo di tante altre ghiottonerie preparate per una festa di famiglia.
Cosa ne dite allora di prepararli insieme? Scoprite il mix eccezionale che farà la felicità di tutta la famiglia, seguite la facilissima procedura passo passo, allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per circa 15/20 tortini
1 kg di cavolo verza
600 g patate
250 g di scamorza
1 spicchio di aglio
300 g di speck a cubetti
Mezza cipolla
130 g di parmigiano
Olio di oliva q.b
6 uova
Per preparare questa squisitezza per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata, quando si bucheranno con la forchetta saranno pronte, quindi scolatele, spellatele e riducetele in purea. Pulite il cavolo verza eliminando le foglie esterne rovinate e il torsolo centrale, tagliate a listarelle sottili e sciacquatele con acqua corrente, dopodiché mettetele da parte.
In una casseruola, fate rosolare uno spicchio di aglio con un pó di olio d’oliva, a doratura toglietelo e versate la verza, lasciatela cuocere circa 15 minuti, dopodiché aggiungete le patate e aggiustate di sale, pepe e rosmarino, mescolate e spegnete i fornelli. Versate in una ciotola le uova sbattetele con una forchetta ed incorporate lo speck a cubetti, metà del quantitativo di parmigiano indicato e della scamorza tagliata a cubetti, mescolate per bene e integrate le verdure miscelando insieme i vari ingredienti purea compresa.
Prendete poi dei pirottini della grandezza che preferite, oleateli e versate al suo interno tutto il composto preparato, livellate la superficie e ricopritela con la restante scamorza e il parmigiano, e infornate a 220 gradi per circa 15/ 20 minuti.
Terminato il tempo di cottura indicato si sarà formata una crosticina, quindi sfornate e lasciateli assestare qualche minuto prima di impiattare e servire in tavola, sentirete che bontà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…