Oggi vogliamo darti qualche consiglio su come utilizzare la ricotta alla perfezione nelle preparazioni dolci e così non avrai nessun problema e i dolci saranno impeccabili.
La ricotta è indispensabile in cucina per la preparazione di torte dolci e salate, ma anche per la preparazione di primi piatti. Pensiamo alle paste ripiene, a quelle al forno come i cannelloni, lasagne, conchiglioni, paccheri.
Oggi però vogliamo consigliarti come utilizzare al meglio la ricotta nelle preparazioni di dolci, così da non commettere errori. Sono diversi le ricette dolci che hanno come ingrediente la ricotta, quindi sarebbe opportuno sapere come utilizzarla al meglio senza sbagliare. Scopriamo subito!
La ricotta nelle preparazioni dolci: ecco come utilizzarla
La ricotta è spesso protagonista di diverse preparazioni dolci, pensiamo alla pastiera, al tiramisù, al dolce ricotta e pere, cheeecake, pancake. Per questo se utilizziamo spesso la ricotta allora è opportuno evitare alcuni errori e vedrai che riuscirai a preparare alla perfezione i dolci.
La ricotta nei dolci dona una consistenza e un sapore unico, quindi ecco cosa non fare. Quando decidiamo di preparare un dolce con la ricotta sarebbe opportuno acquistare la ricotta e non la crema. Se si acquista la ricotta al supermercato accertarsi che sia fresca, oppure andare direttamente al caseificio, si potrebbe acquistare quella biologica oppure a km zero.
Poi dopo l’acquisto la ricotta va sgocciolata per bene prima di utilizzarla, non va messa così direttamente, per un semplice motivo, libererà l’acqua o siero in eccesso. Omettendo questo passaggio potremmo rischiare di far ammorbidire troppo il dolce compromettendo la buona riuscita del dessert.
Leggi anche:Â Pulire e igienizzare la pattumiera in poche mosse ed eviterai spiacevoli sorprese
La ricotta in commercio può essere di bufala, di pecora, di capra o vaccina, scegliere quella consigliata nella ricetta, sicuramente quella vaccina ha una percentuale di grassi più bassa ed è più delicata. Quella di capra e pecora ha un sapore molto più intenso.
Leggi anche: Potrai avere le fragole sempre fresche e a lungo ecco come fare!
Un altro errore è non aggiungere nulla alla ricotta, completamente sbagliato, si rischia di non far esaltare l’aroma, pensiamo ai canditi, alle gocce di cioccolato, allo zucchero a velo, quindi non limitarsi!
Leggi anche:Â Come cucinare e conservare le fave fresche
La ricotta non può essere sempre sostituita con altri latticini, ossia bisognerebbe essere certi soprattutto sulle quantità da utilizzare, non sempre si può sostituire la ricotta con lo yogurt, latte o formaggio cremoso spalmabile.
Come utilizzarla!
La ricotta si può utilizzare in tanti modi però sarebbe opportuno sapere che per la cheeseake non è preferibile per la preparazione della New York cheesecake. Se vuoi preparare una pasta frolla più compatta e meno elastica si può utilizzare la ricotta al posto del burro.
Infine per la preparazione dei dessert al bicchiere si può utilizzare senza alcun problema!