Ecco come usare le uova anche al di là del consueto ed apprezzato ambito alimentare. Sono ottime per la realizzazione di tanto altro.
Come usare le uova, in mille modi diversi. Oltre che in cucina, possiamo infatti impiegarli in tanti altri usi in casa. Anzitutto va detto che, dal punto di vista nutrizionale, le stesse rappresentano una fonte ingente di proteine ed anche di amminoacidi essenziali per l’organismo, e che lo stesso non è capace di riprodurre da solo.
Il loro inserimento all’interno di una dieta corretta ed equilibrata è perciò fondamentale. La maggior parte delle sostanze benigne è concentrata nell’albume, la parte bianca. Poi non mancano anche sodio, magnesio e potassio, oltre che vitamina in particolar modo della famiglia B. Molto povero è il contenuto di colesterolo e di grassi, presenti invece all’interno del tuorlo.
Sul come usare le uova anche al di là dell’ambito alimentare, erano note già in tempi antichi le proprietà medicamentose della loro membrana interna. Gli antichi Egizi, le popolazioni mesopotamiche ed anche gli Etruschi prima ed i Romani poi erano soliti applicare questa parte delle uova sulle ferite anche di gravi entità.
Conosciamo resoconti grazie ai quali apprendiamo che le lesioni dei soldati in guerra venivano lenite proprio in questo modo.
Come usare le uova, alcuni pratici consigli
Una cosa che ha effettivamente un senso per via del contenuto di collagene, cheratina ed elastina oltre che di acido ialuronico ed altre sostanze che velocizzano la rigenerazione delle cellule e la formazione e riparazione di nuovo tessuto.
La stessa parte delle uova è impiegata anche per rallentare la comparsa delle rughe. Difatti la membrana delle uova ha tutto un insieme di componenti che riesce a tenere elastiche le articolazioni.
E su come usare le uova non manca una applicazione anche in qualità di fertilizzante, specialmente tramite l’uso dei gusci. Lo stesso serve pure per la preparazione di scrub e di maschere per il viso. In quest’ultimo caso bisogna bollire i gusci in acqua con l’aggiunta di aceto e poi ridurlo in polvere.
Leggi anche: Cibi che fanno ingrassare | attenti a questo prodotto della terra
A questo punto possiamo applicarlo per approntare dei prodotti cosmetici fatti in casa. Zinco, sodio, rame, potassio e magnesio renderanno più liscia la nostra pelle.
Leggi anche: Colazione dietetica | come farla al meglio ed iniziare la giornata al top
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.