Il microonde continua a essere uno degli elettrodomestici più richiesti nelle case, poiché aiuta considerevolmente ad abbattere i tempi di cottura per molte preparazioni.

Come abbiamo già spiegato in articoli precedenti, infatti, sono numerosi gli alimenti che possiamo cuocere all’interno del microonde, rendendo questo elettrodomestico davvero utile sotto molti punti di vista.

Come usi il microonde? Puoi cucinare anche questo alimento, ma ancora in pochi sanno come fare - RicettaSprint
Come usi il microonde? Puoi cucinare anche questo alimento, ma ancora in pochi sanno come fare – RicettaSprint

Non a caso, abbiamo imparato che nel microonde possiamo preparare torte in pochissimi minuti, così come cuocere le uova, seguendo alcune ricette specifiche. Il microonde si è rivelato quasi infallibile anche per cuocere le patate, riducendo il tempo di cottura a pochi minuti invece dei 40 minuti previsti dalle ricette tradizionali per bollirle.

Quali alimenti possiamo cuocere nel forno a microonde?

La lista degli alimenti che possiamo cuocere nel microonde si è notevolmente ampliata nel corso degli anni, così come gli esempi che abbiamo citato.

Non finisce qui, perché nel tempo abbiamo scoperto che grazie al microonde è possibile cuocere anche risotti in modo rapido, oltre a primi piatti a base di pasta, come gnocchi, penne, e tanto altro. Ma pochi sanno che nel microonde possiamo cuocere anche la carne, non solo usando la funzione grill, ma sfruttando appieno le potenzialità del nostro elettrodomestico.

Cuocere la carne nel microonde: i trucchetti dello chef

Come abbiamo spiegato, quando decidiamo di cuocere la carne nel microonde, dobbiamo considerare vari fattori. Per quanto riguarda le fettine di carne, sia rossa che bianca, è importante metterle sempre in una ciotola di terracotta, aggiungendo olio, succo di limone e almeno qualche cucchiaio di acqua. Questo aiuterà a favorire la cottura e a mantenere la carne morbida. L’acqua e il limone contribuiscono a mantenerne la tenerezza, mentre l’olio dona sapore e facilita la cottura.

Come usi il microonde? Puoi cucinare anche questo alimento, ma ancora in pochi sanno come fare - RicettaSprint
Come usi il microonde? Puoi cucinare anche questo alimento, ma ancora in pochi sanno come fare – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Carne cotta nella pentola a pressione, ancora oggi tutti commettono questo errore, così sarai costretto a buttarla via

Inoltre, un altro dettaglio molto importante da ricordare è che nel microonde possiamo preparare anche la carne alla pizzaiola e piatti simili. Ovviamente, dobbiamo tenere conto del tipo di taglio della carne e metterla in forno già condita con la salsa o il liquido di riferimento. Lasciate cuocere per almeno 10 minuti alla massima temperatura, ma dopo i primi cinque minuti, controllate lo stato di cottura per evitare che la carne diventi troppo gommosa.

LEGGI ANCHE -> Hai mai preparato il liquore alla liquirizia? Sarebbe una bella idea regalarlo a Natale agli amici, segui la ricetta

LEGGI ANCHE -> Non le solite scaloppine, queste le faccio con il vino e i funghi, che sughetto favoloso viene fuori dal bis obbligatorio!