L’olio di oliva e l’indiscusso protagonista delle cucine italiane e non solo, trattandosi di un prodotto pregiato che fa gola un po’ a tutti ma come lo utilizziamo in casa? Dato che esiste un utilizzo dell’olio che, forse, ancora non conoscete e che potrebbe cambiare il vostro modo di approcciarsi alla cucina il cibo.
In questi ultimi anni numerose ricerche scientifiche hanno permesso alle persone di capire qual è il beneficio dell’olio d’oliva utilizzato in cucina, ma volta che per la cura della bellezza.
LEGGI ANCHE -> Salt Bea, scattano le manette: meglio non imitare il ristoratore
D allo stesso modo è sempre più facile vedere ricette che spiegano l’utilizzo dell’olio in cure di bellezza destinata alla pelle ma anche ai propri capelli, dato che questo si è rivelato essere un balsamo molto delicato per il cuoio capelluto. Quanto detto permette di apportare alla pelle un nutrimento non indifferente che la rende più morbida e meno irritata mentre i capelli diventano più morbidi e lucenti, meno inclini alla caduta.
Ebbene sì come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono molteplici utilizzi che possiamo fare dell’olio d’oliva dato, che grazie ai suoi nutrimenti, riesce ad aiutare il corpo a preservare la propria salute cardiovascolare grazie ai grassi monoinsaturi suo interno.
Basti pensare anche al fatto che l’olio d’oliva mette in atto un’azione preventiva non indifferente in grado di ridurre il rischio di trombosi, ictus, neoplasie persino infarti. Inoltre altro dettaglio molto importante riguarda il fatto che questo alimento inserito nei nostri pasti nel modo corretto e utile anche per coloro che sono affetti di diabete in quanto si è rivelato essere perfetto aiutante per ridurre i picchi di glicemia dopo i pasti.
LEGGI ANCHE -> Carlotta Perego l’autoregalo che spiazza i fan: un vera chicca incredibile
Avete mai notato come moltissime nonne, soprattutto in Italia, hanno l’abitudine di mettere almeno un cucchiaio d’oliva durante la cottura della pasta?
Quanto ho detto si è rivelato essere un ottimo trucchetto per permettere innanzitutto la pasta di acquisire fin da subito alcuni dei benefici dell’olio d’oliva, ma altro dettaglio molto interessante riguarda un’azione che viene messo in atto proprio durante la cottura.
Infatti versando un pizzico di olio d’oliva durante la cottura della pasta pochi attimi dopo averla gettata nell’acqua bollente, fa sì che questo si insinui tra le particelle di amido che sono fruttano in superficie separandole. Quanto detto impedisce, inoltre, che si formi quel classico cerchio di schiuma che in seguito fa poi traboccare l’acqua insomma un trucco perfetto da utilizzare ogni giorno della nostra cucina e che sicuramente renderà la vostra pasta molto più gustosa insieme al condimento che avete scelto.
LEGGI ANCHE -> Vite a limite, la trasformazione di Brandon Scott | -150 kg in un anno grazie a questa persona | FOTO
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…