Come utilizzare i fondi di caffè? Ve lo sarete chiesti tante volte: ecco i trucchi in cucina, i rimedi naturali ed una incredibile ricetta dolce che è possibile fare utilizzandoli.
La domanda su come poter impiegare i fondi di caffè è molto comune, anche perchè questa bevanda è in assoluto tra le più diffuse nelle nostre case e dunque gli scarti abbondano. Non c’è momento della giornata in cui non se ne sorseggi una deliziosa tazzina che sia al mattino o in una pausa relax. Ci sono infinite possibilità di riciclo che vi consentiranno di utilizzare in diversi modi i fondi di caffè, alcune delle quali davvero inaspettate. Provare per credere!
I fondi di caffè sono una risorsa incredibile che potrete impiegare in tantissimi modi differenti. Dalla cura delle piante fino alle maschere di bellezza, vi stupirà davvero scoprire quanto utili possono essere questi ‘scarti’ delle nostre macchinette per l’espresso. Iniziamo col dire che i fondi di caffè hanno una ottima efficacia nel ridurre i cattivi odori. Essi li assorbono al pari di un qualsiasi altro deodorante per l’ambiente, con la differenza che hanno praticamente costo zero e sono completamente naturali.
Per igienizzare il frigorifero di casa, dove spesso possono coesistere anche odori molto forti (es. gorgonzola e simili), vi basterà sistemare un paio di fondi di caffè sbriciolati in una ciotolina e posizionarla sul ripiano centrale. Stesso sistema si può usare per assorbire non solo i cattivi odori, come quello del fumo, ma anche eventuale umidità nell’abitacolo della macchina. Basterà inserire in un calzino bianco un mix di riso crudo e fondi di caffè che avrete fatto asciugare all’aria qualche giorno. Lo stesso sacchettino è ottimo per eliminare la puzza dalle calzature: sistematelo all’interno delle stesse e vedrete che dopo un paio di giorni non sentirete più nulla!
I fondi di caffè sbriciolati e distribuiti su una spugnetta sono perfetti per eliminare le tracce di bruciato e di unto dalle pentole: strofinate molto bene e sciacquate con acqua calda e verranno via. Un cucchiaino di polvere dei fondi di caffè distribuito nel terreno delle vostre piante fungerà da ottimo fertilizzante, rilasciando sali minerali indispensabili per nutrirle. Sono anche dei repellenti favolosi per le formiche: distribuitene la polvere a ridosso delle finestre e dei balconi di casa e vedrete immediatamente allontanarsi questi piccoli insetti.
LEGGI ANCHE -> Come pulire la cappa | Trucchi facili ed economici per farla brillare
LEGGI ANCHE -> Pizza come in pizzeria | Utilizzando il forno di casa trucchi e ricetta
Polverizzate in una ciotola i fondi, aggiungete tre cucchiai di gel di aloe vera e qualche goccia di tè verde concentrato: mescolate formando una pasta che andrete a spalmare sulla pelle insistendo sulle zone a buccia d’arancia. Lasciate in posa una ventina di minuti, poi massaggiate per uno scrub naturale e sciacquate con abbondante acqua tiepida. Sentirete subito la pelle più liscia e disinfiammata! La stessa composizione può essere utilizzata anche sul viso per una maschera astringente contro la pelle grassa ed antietà. Basterà sostituire il tè con qualche goccia di tea tree oil ed il gioco è fatto. Allo stesso modo se invece soffrite di pelle secca, unite due cucchiai di olio d’oliva, fondi di caffè polverizzati ed un pò di yogurt bianco magro ed il vostro viso risplenderà. Ugualmente potete massaggiare il cuoio capelluto con questa miscela, lasciando in posa per una decina di minuti: troverete immediato sollievo se soffrite di forfora secca.
In ultimo come promesso, vi illustriamo una ricetta favolosa che richiede l’utilizzo dei fondi di caffè. Stiamo parlando della famosissima torta Barozzi, della tradizione gastronomica modenese. Un mix goloso di cioccolato fondente e mandorle che uniti al nostro ingrediente segreto crea un’apoteosi di sapori raffinati e avvolgenti. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzarla.
Ingredienti
250 g cioccolato fondente
4 uova intere
50 gr di burro
160 g zucchero semolato
70 gr di arachidi
120 g mandorle pelate
Un bicchierino di grappa
Un fondo di caffè
Per realizzare questa golosa bontà, iniziate tritando finemente le mandorle e le arachidi in un mixer. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate anche gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. A questo punto fondete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e mettetelo da parte. Lasciatelo intiepidire e iniziate a versarlo a filo nel composto di uova e zucchero mescolando continuamente.
Procedete poi con la frutta secca tritata e la grappa, continuando ad amalgamare. Infine aggiungete gli albumi montati ed il fondo di caffè sbriciolato, incorporandoli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Ottenuto un composto omogeneo, versatelo in uno stampo foderato con carta da forno. Cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora: fate la prova stecchino prima di sfornare, poi lasciate raffreddare completamente e sformate con delicatezza. La sua consistenza ed il sapore fondente vi conquisteranno!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…