Si torna a parlare nuovamente dei finocchi e dei metodi di conservazione; il trucco del fruttivendolo ti tornerà davvero utile sotto ogni punto di vista.
Quando parliamo di finocchi, infatti, facciamo riferimento a un alimento davvero molto importante nel piano alimentare quotidiano. Si tratta di un cibo povero di grassi e ricco di numerosi nutrienti.
Per fare in modo che il finocchio conservi perfettamente i suoi nutrienti, però, dobbiamo procedere a una corretta conservazione; altrimenti, non otterremo l’effetto desiderato.
Sulla base di questa motivazione, ho ben pensato di chiedere al mio fruttivendolo di fiducia, il quale mi ha fornito ogni dettaglio per la corretta conservazione dei finocchi, che sono rimasti così freschi molto più a lungo.
Come potrete ben immaginare, la risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori. Tenete bene a mente che, quando parliamo del finocchio, facciamo riferimento a un alimento che prevalentemente si trova sulle nostre tavole durante la stagione invernale. Sulla base di questa motivazione, abbiamo a disposizione due metodi di conservazione: a temperatura ambiente e in frigorifero.
Nel momento in cui conserviamo il finocchio a temperatura ambiente, però, non avremo molto tempo a disposizione per consumarlo. Solitamente, va gustato entro e non oltre quattro giorni. Questo perché, conservandolo a temperatura ambiente, il processo di maturazione avviene molto più velocemente di quanto possiamo immaginare. Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente: se decidiamo di conservare il finocchio a temperatura ambiente, teniamolo sempre lontano da frutta come mele o banane, le quali possono influire negativamente sul processo di maturazione, accelerandolo. Preferite conservare il finocchio accanto ad altre verdure a foglia verde, preferibilmente all’interno di una ciotola, e da solo.
Assolutamente sì, possiamo tranquillamente conservare i finocchi in frigorifero. In questo modo, l’alimento rimarrà fresco più a lungo e, invece di averli a disposizione solo per quattro giorni, potremmo averli per circa sei o otto giorni in più, a seconda della freschezza iniziale del finocchio.
LEGGI ANCHE -> Preparo una besciamella leggerissima 2.0: non ricordo l’ultima volta quando ho utilizzato il burro
Una volta messo in frigorifero, però, lasciatelo sempre intero. Se decidiamo di affettare il finocchio, infatti, il contatto con l’aria farà ossidare la superficie e tenderà ad annerire. Inoltre, la maturazione avverrà più velocemente, quindi il tempo che pensavamo di guadagnare non sarà più efficace.
LEGGI ANCHE -> Da quando faccio il minestrone alla contadina, non sembra neppure che sto a dieta: sapore ricco e denso
LEGGI ANCHE -> Ma chi la sa fare la cena con 5 euro, nessuno, io ho messo in tavola 4 persone e le ho saziate
Questa non è una torta, è una super torta: 4 ingredienti e te la puoi…
Le informazioni di primaria importanza per riconoscere i prodotti indicati nelle due comunicazioni di richiamo…
In casa, le polpette sono davvero una cosa seria, ecco perché proviamo sempre tutte le…
Le chiacchiere napoletane creano dipendenza, una tira l'altra: la ricetta che ti passo é quella…
Vi è mai capitato di vedere video sui social che mostrano gli impasti per la…
Domani la nonna riposa, cucino io e le preparo una variante della pasta alla boscaiola,…