Si può parlare di pulizia delle stoviglie, in particolare dei coltelli. E tu, come li pulisci in casa? Ancora oggi ci sono tantissime persone che commettono lo stesso errore.

Quando parliamo di coltelli, infatti, facciamo riferimento a uno degli utensili più usati in casa e che fanno parte della nostra quotidianità. Per questa ragione, molto spesso si tende a sottovalutare il tipo di manutenzione che richiedono.

Il discorso non finisce qui, perché ci sono delle cose importanti da fare quando parliamo dei coltelli, cose sulle quali non possiamo soprassedere, dato che non vanno trattati come qualsiasi altro utensile da cucina.

Sai come si puliscono davvero i coltelli in casa?

Prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo concentrarci sulla tipologia di coltelli che abbiamo in casa. Facciamo riferimento a quelli che usiamo quotidianamente per preparare i nostri pasti, ma anche a quelli che utilizziamo per compiti specifici.

Ogni tipo di coltello, infatti, richiede una manutenzione diversa, e non sempre possiamo affidarci alla lavastoviglie o al classico lavaggio con sapone per piatti.

Sulla base di ciò, è il momento di entrare nei dettagli e capire come lavare i coltelli correttamente, tenendo conto dell’utilizzo che ne facciamo.

Non commettere questo errore con i coltelli: lo fanno davvero tutti.

I coltelli che usiamo quotidianamente per i nostri alimenti possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie oppure a mano. Tuttavia, il consiglio è di metterli in ammollo in acqua calda con del bicarbonato, in modo da rimuovere facilmente lo sporco, che si scioglierà immediatamente.

Per quanto riguarda i coltelli da cucina, a seconda del tipo di lama, bisogna evitare che questa si assottigli troppo. Il consiglio, dunque, è quello di usare una spugna morbida solo ed esclusivamente per questo tipo di utensile, in modo da non danneggiare la lama. Poi, provvediamo a limarla aiutandoci con una tazza in ceramica. Successivamente, puliamo il coltello utilizzando un panno in microfibra. Se preferisci, puoi anche metterli nel vano della lavastoviglie destinato ai coltelli.

LEGGI ANCHE -> Preparo i carciofi trifolati, ma tenerissimi che sembrano quelli in barattolo: sicuro me li rubano dal piatto 

Così facendo, riusciremo a prendersi cura di tutti i coltelli della cucina, mantenendo la lama sempre affilata e prevenendo la formazione di sgradevoli macchie di ruggine su quelle lame che non sono trattate correttamente.

LEGGI ANCHE -> Torta girella salata buona e di gran effetto scenografico, farai un figurone una cena da 10 e lode

LEGGI ANCHE -> Sognavi una colazione sana, leggera e veloce? Allora preparati questo plumcake in friggitrice ad aria, pura goduria in meno di 20 minuti!