La giapponese Kane Tanaka ha da poco compiuto 117 anni ed è la donna più anziana ancora in vita al mondo. Come vivere a lungo e restare in salute, ce lo svela lei.
Una donna ci svela come vivere a lungo. Qual è il segreto? A sentire Kane Tanaka, che ha compiuto la bellezza di 117 anni lo scorso 2 gennaio, non è che ci si debba sforzare molto. Prima di arrivarci cerchiamo un pò di conoscere questa arzilla vecchietta. Che dall’alto della sua carta di identità, che per poco non ha attraversato ben tre secoli (fosse nata nel 1899 anziché nel 1903 ce l’avrebbe fatta) risulta essere a tutti gli effetti titolata per avere voce in capitolo. Ad oggi Kane Tanaka è la donna vivente più anziana ancora in vita al mondo. Lei nacque a Kazuki, un piccolo villaggio situato nella Prefettura di Fukuoka, sull’isola meridionale di Kyushu, in Giappone. Quando lei nasceva, i fratelli Wright sperimentavano il primo prototipo di aeroplano motorizzato.
LEGGI ANCHE –> Mandarino, a tavola la salute per l’intestino e per combattere il colesterolo
Come vivere a lungo, ce lo dice la super ultracentenaria Kane Tanaka
Kane si sposò a 19 anni di età, nel 1922, avendo poi tre figli. Purtroppo la donna ha perso tutti loro, ed anche suo marito. Quest’ultimo venne a mancare nel lontano 1956 e con lui Kane lavorò nel loro negozio che produceva e vendeva torte di riso. Lei poi è scampata anche al bombardamento nucleare di Hiroshima, perpetrato dagli Stati Uniti contro il Giappone il 6 agosto 1945, con il lancio della bomba atomica sulla città nipponica. Tre giorni dopo avvenne lo stesso su Nagasaki, e fu una delle tragedie più immani nella storia dell’umanità. Lei, nel corso della sua lunga vita, ha anche viaggiata molto. Ha visitato l’Italia in due circostanze, all’inizio ed alla fine degli anni ’90, oltre a Francia ed Europa nel decennio precedente. È stata anche negli Stati Uniti, dove attualmente risiedono diversi suoi nipoti.
LEGGI ANCHE –> Colesterolo alto | formaggi? Si grazie! | Ecco i magnifici 7
Il segreto per avere una vita lunghissima ed in salute
Ed ora eccoci giunti alla risposta alla fatidica domanda: come vivere a lungo. La diretta interessata, nelle tante interviste concesse ai media incuriositi dalla sua storia, ha sempre detto di non avere esagerato a tavola. Sempre pasti leggeri di giorno, accompagnati da un bicchiere di vino. E sorprendentemente, visto che è giapponese, spazio moderato al riso. No categorico poi al fumo. Zuppe e pesce sono le altre componenti principali della sua dieta. Assieme all’acqua, che a suo avviso andrebbe bevuta quotidianamente in grandi quantità. La donna più longeva al mondo ha anche battuto un cancro al colon quando aveva 103 anni. Ai giornali ha dichiarato di volere arrivare almeno al traguardo delle 120 primavere.
Ed anche passeggiare ed esercitarsi sono di aiuto
Poi passeggia quando può. Ora si muove con un deambulatore, ma quando possedeva le piene facoltà motorie andava spesso in giro, per rinfrancare spirito e corpo. Ed anche gli esercizi di matematica e di calligrafia le sono sempre stati di aiuto.
LEGGI ANCHE –> Bicarbonato, tre ricette per dimagrire
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.