Non solo, quindi mangiarla ma anche Compartire una mela è un gesto d’amore molto importante. Tutti sappiamo il detto che “una mela al giorno toglie il medico di torno. Compartirla è, quindi, ancora meglio.
Che la mela sua da sempre un simbolo nella nostra società ma anche un frutto importante per la nostra salute, è una cosa risaputa. Compartire una mela è quindi un gesto d’amore semplice ma anche molto forte, ancora più importante in questo giorno difficili. Questo è un comportamento che lo chef Sergio Barzetti ha spiegato di aver adottato molti anni fa e che ha voluto condividere con i telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 24 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Frittelle di riso“.
Stiamo parlando di un gesto facilissimo che si fa in pochi minuti ma che è capace di rendere migliore la vita di chi fa l gesto di compartire il frutto sia di chi lo riceve. Infatti, compartire in questo caso vuol dire dividere con chi si vuol bene un alimento che sappiamo fa bene alla salute. Inoltre, se lo facciamo sul posto del lavoro con i colleghi, significa anche dimostrare ai nostri collaboratori che teniamo a loro e che ci siamo per loro. In questo senso, possiamo dire che compartire una mela è la ricetta per fare squadra e manifestare il nostro affetto e apprezzamento verso altre persone che ne sono meritevoli. Provate per credere!
Compartire una mela ecco come si fa
Compartire una mela sembra un gesto banale ma dietro c’è molto di più, come abbiamo spiegato sopra. Ma è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno? La mela “sicuramente- spiega la nutrizionista Evelina Flachi- ha delle proprietà che vanno descritte: oltre alla vitamina C, contiene delle fibre che favoriscono un buon transito intestinale anche da cotta. Viene consigliata anche quando si hanno problemi come diverticoli, colon irritabile. Poi è ricchissima di minerali e ha un’azione anche tampone per cu aiuta l’organismo a eliminare anche molte scorie”.
Questo importante gesto di condivisione è stato spiegato, come già detto, dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Compartire una mela, le spiegazione
Con un pela mela private il frutto della buccia. Usato uno scavino per toglierli il torsolo e poi con un coltello tagliate la polpa del frutto a cialde sottili che condividerete con le persone a cui volete bene. Per questa ragione, “pelare la mela-spiega lo chef Sergio Barzetti- è un gesto d’amore, io lo reputo così. Mi ha insegnato un’amica che è un pò anche la mia seconda mamma storica della cucina italiana”: ovvero, la signora Paola Ricas.
“Mi ha sempre impressionato il suo modo e-precisa lo chef Barzetti- tutt’ora lo faccio. A pranzo, quando ci si sedeva in redazione, lei sempre, essendo a mega Direttrice, pelava la mela e dava un pezzettino a tutti”. Questa “è-conclude lo chef Barzetti- una cosa bellissima, è un gesto bellissimo. E da lì l’ho imparato e anche noi a casa o a lavoro, pelo la mela e mi piace dividerla”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.