Se c’è un compleanno in vista, ti suggerisco come preparare una torta perfetta come un vero pasticciere, piccoli e semplici trucchi da seguire.

Quando si deve festeggiare il compleanno di certo la torta non può mancare, si sa un classico dolce da preparare in occasione di feste, ma anche anniversari. Ovviamente non proprio così semplice preparare a casa una torta di compleanno che sia sia buona, ma di gran effetto scenografico.

Compleanno in vista Ti svelo come preparare una torta perfetta come un vero pasticciere
Compleanno in vista Ti svelo come preparare una torta perfetta come un vero pasticciere Ricettasprint

Dopo aver letto i nostri consigli ti renderai conto che non è poi così difficile, basta poco e vedrai che sarà un gioco da ragazzi, sembrerà preparata da un vero pasticciere. Con un po’ di pazienza, calma e i giusti strumenti realizzerai un capolavoro. Vediamo insieme come procedere.

Come preparare una torta di compleanno perfetta come un vero pasticciere

Chi adora preparare in casa i dolci non può di certo non saper preparare una torta di compleanno, certo che non è semplice, ma con i giusti consigli si riuscirà nell’intento. Solitamente si prepara un Pan di Spagna che viene bagnato con una bagna alcolica o analcolica e poi si farcisce con panna e Nutella, oppure con la crema alla nocciola, piuttosto che con frutta e crema pasticcera.

Pan di Spagna fatto in casa Ricettasprint
Pan di Spagna fatto in casa Ricettasprint

Il tocco è la panna montata o della glassa al cioccolato, dei decori che rendono davvero speciale una torta di compleanno che la distinguono dal solito dolce fatto in casa. Non resta che scoprire come realizzare a casa una torta di compleanno alla perfezione. Partiamo dalla preparazione del Pan di Spagna che è la base, clicca qui per seguire la ricetta perfetta e impeccabile che di certo non ti deluderà.

Solitamente si prepara il pan di Spagna, ma non è proprio una regola si può anche la pasta frolla se si preferisce la crostata come torta di compleanno. In alternativa anche il rotolo farcito potrebbe trasformarsi in una torta di compleanno, non bisogna mai mettere limiti alla propria fantasia e si devono comunque accontentare i gusti di tutti. Sicuramente la pasta frolla e biscotto sono delle basi più veloci del pan di Spagna, ideali se ci si riduce all’ultimo minuto.

Leggi anche: Ti svelo come preparare i muffin oggi e mangiarli tra un mese

Leggi anche: Come bagnare correttamente il Pan di Spagna: così sarà morbido al punto giusto

Dopo la base dobbiamo occuparci della farcitura, possiamo spaziare dalla frutta al cioccolato, sicuramente dipende dalla stagione, in estate è preferibile decorare e farcire con frutta, la stagione estiva ci offre tantissimi frutti dai colori vivaci che possono farci preparare dei dolci buonissimi e bellissimi a vedersi.

Leggi anche: Pan di Spagna: i segreti del pasticciere per tagliarlo alla perfezione e in men che non si dica

Iniziamo dalla torta mimosa alle fragole, all’ananas, che sono torta di gran effetto scenografiche. Basta bagnare il pan di Spagna con il succo di fragole o lo sciroppo di ananas, dipende da quella che si prepara. Bisogna tenere da parte un po’ di pan di Spagna che deve essere sbriciolato. Farciamo il dolce con la crema pasticcera, segui la ricetta se non voi sbagliare.

Poi compriamo con le fragole a fette o ananas a dadini, poi compriamo con lo strato di pan di Spagna, bagniamolo un po’, spalmiamo la panna montata e decoriamo con le fragole e dolce sbriciolato. In inverno invece consigliamo di preparare la torta Sacher con i consigli di nonna pina sarà un successone.

Come personalizzare?

Come si può personalizzare una torta? Non è difficile, ecco come procedere. Si possono fare dei decori con la panna montata o con della crema al cioccolato, basta metterla nella sac à poche e si sceglie la bocchetta giusta e così potrai decorarla al meglio.

In alternativa si possono acquistare nei negozi specializzati oppure on line i riccioli di cioccolato bianco e fondente oppure le scagliette di cioccolato, se si vuole essere più romantici anche le roselline di zucchero sono una sciccheria.

Se si vuole lasciare una dedica alla persona festeggiata, basta sciogliere nel microonde a bagnomaria il cioccolato, poi si fa raffreddare. Mettiamo nella sac à poche e realizziamo la scritta su un foglio di carta e copri con della carta forno, lasciamo solidificare in freezer e poi poggia sulla torta.