Tra i dolci che più preferisco durante la stagione invernale, senza ombra di dubbio, sono i biscotti da accompagnare con il te… ma non li compro più al supermercato, li preparo in casa insieme ai miei bambini.
Impossibile negare come la stagione invernale si presta perfettamente alla realizzazione di biscotti fatti in casa di vario tipo, proprio come nel caso della ricetta che ti sto per suggerire.
Non si tratta solo di biscotti che puoi accompagnare a te, ma che di dolcetti che puoi preparare facilmente e in pochissimi minuti. Insomma, una di quelle ricette che ti permetterò di realizzare dei biscottini che andranno subito a ruba per la merenda.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni ho provato diverse ricette che mi hanno permesso di realizzare dei perfetti biscotti da accompagnare al te, la soluzione perfetta per un dolce pomeriggio e non solo. Questa ricetta si presta perfettamente anche alla realizzazione dei biscotti insieme ai bambini, dato che la pasta frolla è così flessibile che puoi dargli la forma che desideri, anche le loro iniziali così da renderli partecipi in qualcosa da fare con mamma o papà. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione dei nostri biscotti sono solo i seguenti:
La preparazione dei nostri biscotti è davvero molto semplice. Come avrete facilmente intuito dalla ricetta, facciamo riferimento alla pasta frolla morbida. Pertanto, il burro deve essere tolto dal frigorifero con largo anticipo, in modo che diventi morbido, quasi a pomata. Con il burro a questa consistenza, possiamo già iniziare la ricetta. Prendiamo lo sbattitore elettrico e montiamo il burro finché non diventa spumoso e cremoso. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero a velo poco alla volta e le uova previste dalla ricetta. Aiutandoci sempre con l’elettrodomestico, continuiamo la lavorazione dell’impasto che dovrà diventare molto cremoso, simile alla classica crema al burro che conosciamo tutti.
Aggiungiamo un pizzico di sale, due cucchiaini di estratto di vaniglia e, poco alla volta, anche la farina, facendo attenzione a evitare la formazione di grumi. Per questa ricetta, possiamo utilizzare le fruste elettriche oppure aiutarci con la planetaria. Una volta ottenuta la nostra pasta frolla montata, non ci resta che trasferirla all’interno di una sac à poche e cominciare a preparare i biscotti, dandogli la forma che preferiamo, come mostrato nella foto, o qualsiasi altra forma desideriamo.
LEGGI ANCHE -> Con poche uova ti salvo la cena, la soluzione perfetta che ha convinto anche mia suocera
Quando i nostri biscotti saranno pronti, procediamo a cuocerli in forno a 180 gradi in modalità statica per 15-20 minuti, finché non saranno ben dorati. Lasciamoli raffreddare completamente e serviamoli con un buon tè. Inoltre, questi biscotti rimarranno perfetti e gustosi per circa una settimana se conservati in un contenitore con chiusura ermetica.
LEGGI ANCHE -> Non le solite tartine, questa volta con il salmone affumicato faccio una pasta al forno gratinata pazzesca
LEGGI ANCHE -> Per domenica preparo la parmigiana di melanzane in 2 mosse e senza pomodoro, chi rinuncia a tanta bontà, il mio trucco è questo
Tisana depurativa: calda e gustosa, la bevi alla sera e il giorno dopo torni come…
Tisane, tè, camomilla e perfino il latte, questi biscottini accompagnano qualsiasi cosa, così delicati e…
Miele, quanto sei buono. Ma se non ti conserviamo come si deve allora perderai tutte…
Un primo piatto low cost con un sapore leggero ma deciso: questo è il miglior…
La pasta super cremosa con speck è irresistibile da far venire l'acquolina in bocca a…
Se desideri preparare dei biscotti perfetti che non si deformano in cottura devi assolutamente evitare…