Un tempo compravo i fiocchi di latte direttamente al supermercato, ottimi per la dieta e non solo. Recentemente, poi, ho imparato a prepararli da me direttamente in casa… risparmiando considerevolmente sulla spesa mensile.
Ebbene sì, nel momento in cui parliamo dei fiocchi di latte facciamo riferimento a un alimento ricco di nutrimenti e non solo. Gli stessi nutrizionisti, poi, lo inseriscono ben volentieri in un regime alimentare di dieta ipocalorico, così da avere sempre e comunque un pasto completo.
Comprali al supermercato, di certo, è più pratico e veloce, ma sappi che puoi preparali direttamente da te in casa, seguendo la ricetta che ti sto per indicare, in modo tale da averne sempre una scorta e pronta all’uso.
Ricetta dei fiocchi di latte fatti in casa
I fiocchi di latte sono una grandissima fonte di vitamine e sali minerali, nonché alleati del metabolismo con all’interno. vitamine del gruppo B e persino zinco. Si tratta di un latticino che possono mangiare anche i bambini perché in grado di aumentare le difese antiossidanti grazie all’azione messa in atto dalla vitamina A e E. Il tutto non finisce di certo qui, dato che i fiocchi di latte agiscono persino sul sistema nervoso grazie alla presenza dei folati, oltre ad essere amici della dieta favorendo la perdita di peso. Per prepararli in casa, dunque, ci serviranno solo questi ingredienti:
1 litro di latte scremato,
20 grammi di aceto di vino bianco,
8 grammi di sale.
Ti rivelo come si preparano i fiocchi di
Iniziamo la preparazione dei fiocchi di latte versando il latte all’interno di una pentola, aggiungendo subito il sale e lasciandolo cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione della fastidiosa patina in superficie.
Imposta un timer e, trascorso il tempo necessario, il latte avrà raggiunto il bollore. A questo punto, spegni la fiamma e aggiungi immediatamente l’aceto. Lascia riposare per circa 30 minuti, poi riporta il composto a bollore senza cambiare pentola, questa volta a fiamma alta, mescolando spesso per altri 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Non rinunciare al gelato, l’estate non è ancora finita, prova subito questa ricetta da meno di 200 kcal
Il risultato sarà stupefacente: il latte inizierà a cagliare, formando deliziosi fiocchi di latte. Prima di estrarli, lascia riposare il tutto per un’altra mezz’ora. A questo punto, con un mestolo, preleva i fiocchi di latte e riponili all’interno di un panno di cotone pulito, che avrai sistemato in una ciotola. Successivamente, strizza bene il panno per eliminare l’eccesso di liquido.
I tuoi fiocchi di latte saranno pronti per essere gustati in qualsiasi momento. Preparati con questa ricetta, possono essere conservati in frigorifero per circa tre giorni.
LEGGI ANCHE -> Questa è proprio facile, metto tutti gli ingredienti ed è subito pronta, la colazione dei miei sogni
LEGGI ANCHE -> Nel 2024 fai ancora questo errore con la lavastoviglie? Ecco la guida definitiva su cosa non mettere dentro