Cheesecake al cioccolato con le uova di Pasqua: ogni anno mi tocca comprare uova in più, so già che non ce la fanno ad aspettare dopo le feste per riciclare quelle che ho!
Succede ogni anno, compro apposta qualche uovo di cioccolato in più per riciclarle dopo Pasqua, con tante golose ricette ma in realtà ho già mille richieste. Una tra tante questa cheesecake, golosissima e velocissima, che è decisamente un dolce furbo che conquista al primo sguardo e soprattutto al primo assaggio. Cremosa, cioccolatosa e soprattutto sbrigativa, poiché senza necessità di cottura, proprio la perfetta ricetta, per chiudere in bellezza il pranzo delle feste di Pasqua.

La base è fatta con biscotti al cacao e burro, friabile e golosa, che si sposa alla perfezione con una crema vellutata di mascarpone e panna, arricchita con il cioccolato delle uova pasquali, che puoi scegliere tra fondente, al latte o anche bianco, se vuoi un tocco più delicato. Un dolce semplice, ma fidati di grande effetto, perfetto anche da preparare in anticipo, anzi ti dico che è pure meglio, più riposa più è buona.
Cheesecake al cioccolato con le uova di Pasqua: il dolce perfetto se vuoi stupire tutti senza sforzi!
La cosa bella è che non esistono limiti alla fantasia, perché da questa base golosa, partono un’infinità di idee per renderla ideale per l’occasione. Puoi scegliere ad esempio di decorarla con pezzi di uovo spezzettati sopra, ovetti confettati, frutta secca o ciuffi di panna. Insomma, un dolce da provare e che non ti stressa. Non ti resta che seguire la facile ricetta e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per la cheesecake di Pasqua al cioccolato
Stampo da 22 cm
Per la base
250 g di biscotti secchi al cacao
170 g di burro
Per la crema
300 g di cioccolato fondente al latte o bianco
450 g di mascarpone
375 ml di panna
10 g di gelatina in fogli
30 ml di latte
Come si prepara la cheesecake al cioccolato con le uova di Pasqua
Inizia dalla base frullando i biscotti secchi fino a ridurli in polvere. Sciogli poi il burro, uniscilo ai biscotti e mescola fino ad ottenere un composto umido. Versa tutto in stampo a cerniera, compattando bene il fondo con il dorso di un cucchiaio, dopodiché metti in frigo.
Leggi anche: Biscottini cioccolatosi, la colazione diventa da campioni, non rimarranno nemmeno le briciole
Intanto fai ammorbidire la gelatina, mettendo i fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Spezzetta il cioccolato delle uova e scioglilo a bagnomaria o nel microonde, poi lascialo intiepidire. In una ciotola a parte, monta la panna ben fredda e tienila da parte. In un’altra ciotola invece, versa il mascarpone. Scalda leggermente il latte, strizza la gelatina e falla sciogliere quindi nel latte caldo. Aggiungila poi al mascarpone, poi unisci il cioccolato fuso.
Incorpora delicatamente la panna montata alla crema, mescolando dal basso verso l’alto., dopodiché, versa tutto sulla base di biscotti livellando bene. Metti poi la cheesecake in frigo per almeno 4 ore o meglio se tutta la notte prima di servirla, decorala con pezzi di cioccolato, ovetti o quello che hai a disposizione. Fidati che è talmente buona che, Pasqua o no, ti toccherà rifarla anche durante l’anno, provare per credere. Buon appetito!