Senza uova e con un solo vasetto di yogurt e una banana sono riuscita a preparare dei muffin irresistibili. Ho risolto con la merenda dei piccoli.
I muffin sono sempre ben accetti, a casa mia tutti ne vanno ghiotti, anche i piccoli. Quando ho deciso di prepararli mi sono resta conto che non avevo burro e uova in frigo, ma avevo un solo vasetto di yogurt, la banana e devo dire che sono riuscita nell’intento.
È uscito fuori un capolavoro, un dolcetto morbido, soffice, irresistibile che non deluderà nessuno, grandi e piccini, provaci anche tu e vedrai che successo. Io li divoro in men che non si dica sono buonissimi, se hai delle gocce di cioccolato in dispensa, così la merenda dei piccoli è ancora più buona.
Muffin con banana e yogurt impossibile resistere a tanta bontà
Tutto quello che ti serve è zucchero di canna, farina, yogurt, latte, olio, lievito, banana e lievito lavori questi ingredienti in 5 minuti e poi lasci cuocere in forno per 20 minuti. In meno di mezz’ora riuscirai a preparare i muffin. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
70 g di zucchero di canna
160 g di farina
1 vasetto di yogurt bianco o alla banana
buccia grattugiata del limone
30 ml di olio di semi
30 ml di latte
1 banana
metà bustina di lievito per dolci
Procedimento dei muffin allo yogurt e banana senza uova
Per poter preparare questi muffin dobbiamo lavorare gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi mettiamo lo zucchero di canna, la farina, il lievito in polvere e la buccia grattugiata del limone.
Mescoliamo per bene con in cucchiaio, aggiungiamo lo yogurt, l’olio di semi e il latte, solo quando l’impasto sarà omogeneo possiamo incorporare la banana a rondelle.
Versiamo l’impasto nei pirottini e riempiamo solo i 2/3 , facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti.
Leggi anche: Solo 100 kcal per la prima colazione, in 10 minuti ti faccio preparare delle buonissime brioche esotiche
Spegniamo dopo aver fatto la prova stecchino, clicca qui per non sbagliare. Serviamo i muffin su un piatto da portata e gustiamo.
I muffin si possono conservare una volta raffreddati in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Buona Pausa o Colazione!