Lo sai che con 1 melanzana, 1 zucchina e 1 peperone puoi preparare una pasta al forno irresistibile, tutti ne andranno ghiotti, ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Oggi ti proponiamo una pasta al forno speciale, che non deluderà di certo nessuno, invece delle solite paste questa è davvero speciale. Si tratta di una lasagna al sugo da farcire con verdure, prosciutto e provola, una vera delizia.
Una combinazione perfetta, un po’ nuova, ma in cucina si deve diversificare, pochissimi e semplicissimi step per un risultato impeccabile. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Lasagna con melanzana, zucchina e peperone: aggiungo il prosciutto e provola, mamma mia che goduria
Non devi fare altro che metterti all’opera. Noi abbiamo preferito aggiungere del sugo di pomodoro alla lasagna, ma ti possiamo garantire che la versione bianca con la besciamella è comunque buona. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Leggi anche:Â Gnocchi cremosi al pomodoro: non accendo il forno, faccio tutto in padella, ecco come!
Ingredienti per 2 persone
125 g di sfoglia pronta per lasagna
1 melanzana
1 zucchina
1 peperone rosso
60 g di parmigiano reggiano
150 g di provola
prosciutto cotto a dadino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sugo cotto q.b.
Procedimento della lasagna al sugo con verdure
Per poter preparare questa lasagna iniziamo a lavare le verdure, eliminiamo l’estremità dalle zucchine e melanzane, tagliamo a fette sottili, mentre dal peperone tagliamo la calotta, tagliamo a metà .
Riscaldiamo la bistecchiera, arrostiamo le verdure e poi teniamole da parte, a fine cottura teniamo da parte le verdure, riscaldiamo poi il forno a 180°. Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di sugo, adagiamo uno strato di lasagna, copriamo con il sugo cotto, le verdure, prosciutto e provola tagliato a dadini. Distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Pesto di basilico e zucca: condisci la pasta e metti in forno, nulla di più buono a pranzo
Proseguiamo così fino a quando non termineranno tutti gli ingredienti, coprire con il sugo, lasciamo cuocere in forno caldo a 180-200° per 20 minuti, se noti che in cottura si secca troppo la parte superficiale, copri con della pellicola di alluminio.
Leggi anche:Â Hai un bel cavolfiore in frigo e non sai cosa fare? Dai vita a questo delicato e gustoso primo piatto
Spegniamo a cottura terminata e serviamo la lasagna, se dovesse avanzare puoi mettere tutti in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e si deve consumare in due giorni.
Buon Appetito!