Con pochissimi ingredienti riuscirai a preparare un pranzetto coi fiocchi, ti basterà 1 melanzana e pochi funghi e servirai il pranzo.
Oggi prenderemo tutti per la gola, prova a preparare con due semplicissimi ingredienti un primo piatto speciale. Ti basterà una melanzana e pochi funghi sott’olio per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi, per renderlo più buono ti consigliamo di aggiungere dei pomodori così sarà più buono.
Come formato di pasta abbiamo scelto i fusilli, ma si possono optare per tanti altri formati di pasta, dalle penne agli gnocchetti, piuttosto che le pennette o ruote, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non devi fare altro che seguire passo la ricetta.
Fusilli con melanzane e funghi: solo così stupirai tutti a tavola
Quando vuoi sorprendere tutti, ma con poco, ecco quello che ti serve, nulla di più. Questa ricetta ti tornerà utile se ti avanzano delle melanzane a funghetto, sai come smaltirle.
Leggi anche: Con un mix di formaggi e guanciale ti faccio deliziare, basta davvero poco per rendere speciale il pranzo
Ingredienti per 4 persone
320 g di fusilli o altro formato di pasta
1 melanzana
150 g di pomodori rossi
150 g di funghi sott’olio
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
basilico fresco q.b.
Procedimento della pasta con melanzane e funghi
Per poter servire questo primo piatto iniziamo a lavare le melanzane, tagliamole a dadini dopo aver rimosso l’estremità. Passiamo poi alla preparazione del sughetto. In una padella ampia e antiaderente, aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio, facciamo rosolare un po’ uniamo i pomodori tagliati, le melanzane, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media, saliamo.
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti, poi aggiungiamo i funghi ed infine aggiungiamo le foglie di basilico. Nel frattempo facciamo cuocere la pasta, basterà portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, saliamo e versiamo i fusilli, scoliamoli al dente.
Leggi anche: Lasagne ricce con mozzarella di bufala: la pasta al forno 2.0 che non può mancare a tavola domenica
Scoliamo, trasferiamo nella padella con il condimento, mantechiamo e serviamo subito nei piatti. Se si preferisce si può aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!