Mai più polli arrosto mollicci o troppo bruciati in superficie: con questi trucchi sono anche meglio di quelli della rosticceria
Hai mai mangiato un pollo come quello della rosticceria, anzi meglio? Capita che quando lo cucini al forno resti sempre un po’ molliccio.
Oppure sia ben cotto fuori ma ancora un po’ crudo dentro. Con questa ricetta e spendendo solo 10 euro, a Pasqua, Pasquetta o quando hai ospiti a pranzo prepari un secondo da favola senza stress.
Il vero trucco per cucinare un pollo arrosto croccante è far disidratare lentamente la pelle, che assolutamente devi lasciare per proteggere la carne. Quindi l’interno del forno non deve essere umido ma accompagnarci e assisterci. Per questo ci serve fare una doppia cottura, o meglio una doppia temperatura. Prova e capirai. Ah, io di solito faccio i fusi, ma vale per tutte le parti del pollo, fidati.
Ingredienti (per 4 persone):
8 usi di pollo
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 limone non trattato
Partiamo con la marinatura delle cosce di pollo, Le laviamo bene sotto l’acqua corrente: non importa se le abbiamo comprate dal macellaio, al supermercato o dal contadino, bisogna farlo sempre. Poi le tamponiamo con un canovaccio pulito.
Mettiamo i fusi di pollo in una pirofila grande e aggiungiamo 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme al succo e alla scorza grattugiata del limone. Poi insaporiamo con la paprika piccante e massaggiamo bene il pollo con questa marinata. Lo sigilliamo con la pellicola alimentare e lo mettiamo in frigo a riposare per 20 minuti.
Nell’attesa prepariamo anche il trito aromatico che darà profumo e sapore al pollo. Sbucciamo gli spicchi di aglio, li tagliamo in due ed eliminiamo l’anima interna. Laviamo la salvia, il timo e spuntiamo il rosmarino. Poi con un coltello oppure la mezzaluna tritiamo finemente aglio, erbe aromatiche, sale grosso e pepe.
Riprendiamo il pollo e lo tiriamo su dalla marinata, asciugandolo con della carta assorbente da cucina. Lo mettiamo in un’altra pirofila adatta al forno e lo spennelliamo con il resto dell’olio extravergine.
Quindi lo insaporiamo con il trito aromatico e copriamo la pirofila con un foglio di carta forno.
Leggi anche: Pizzette salva aperitivo, mescoli tutto in ciotola e poi metti in forno dimentica le solite ricette, questa è il TOP
Preriscaldiamo il forno a 160° per 5 minuti e poi infiliamo la teglia con il pollo. Lo lasciamo così per 30 minuti, girando solo ogni tanto i fusi per farli cuocere in maniera uniforme su tutti i lati.
Infine aliamo a 200°, togliamo la carta forno e facciamo andare il pollo ancora per 10 minuti, in modo da dorare la pelle.
Controlliamolo, ovviamente, perché per una bella pelle colorata e croccante potrebbe anche servire meno. Lo tiriamo fuori, lasciamo riposare 5 minuti e poi lo serviamo ancora fumante e profumatissimo.
Se vuoi preparare un primo piatto gustoso a prova di scarpetta che non ti faccia…
Dovremmo davvero prestare molta attenzione all’assunzione quotidiana di caffè, soprattutto evitando di bere la bevanda…
Pasta fresca e ripieno cremoso ma anche nonna ha i suoi trucchetti, sa fare dei…
Pasqua ti ha lasciato il reflusso gastroesofageo? Ecco come tornare in forma il prima possibile…
In vista del pranzo, vai sempre di corsa e non sai cosa servire in tavola?…
Con queste bevande detox riuscirai a disintossicarti dopo Pasqua e vedrai che sarai pronta per…