Questa non è una delle solite torte ma un goloso dessert al cucchiaio che riesce a conquistare nonostante la semplicità, la mia cremosa in sfoglia ti lascerà senza parole!

Hai mai desiderato preparare una torta al cucchiaio che fosse diversa dal solito e che sorprendesse i tuoi ospiti con la sua cremosità e leggerezza? La mia torta cremosa in sfoglia è esattamente ciò di cui hai bisogno per portare un dessert unico a tavola stasera. Con una base di pasta sfoglia croccante che si sposa perfettamente con una delicata crema al limone e una spolverata di zucchero a velo, questa torta è un vero spettacolo per il palato!

Cremosa in sfoglia, una torta al cucchiaio sfiziosa e veloce: porterai un dessert a tavola stasera particolare e golosissimo
Con 2 fogli di pasta sfoglia e del latte faccio la cremosa più buona che tu abbia mai mangiato

Ciò che rende veramente speciale questa ricetta è l’aggiunta di gelatina alla crema, che dona alla torta una consistenza vellutata ma compatta, ti sembrerà infatti di affondare il cucchiaino in un delizioso budino. La marmellata poi, aggiunta tra gli strati di sfoglia da un tocco di dolcezza e un contrasto di sapori che conquisterà tutti. Se vuoi rendere il dessert ancora più goloso, puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente o delle noci tritate alla crema prima di stendere il secondo strato di sfoglia.

Torta cremosa in sfoglia

Insomma, fidati che con la mia ricetta semplice ma particolarissima conquisterai pure i palati più esigenti. Prepararla è davvero facile, anche i meno esperti infatti potranno preparare questa torta in modo perfetto, basta in fatti seguire passo dopo passo le indicazioni per un risultato da vero pasticciere. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la torta cremosa

2 rotoli di pasta sfoglia
1 litro e 200 ml di latte
8 uova (tuorli e albumi separati)
130 g di maizena
340 g di zucchero
La scorza grattugiata di 1 limone
25 g di gelatina in fogli
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100 g di marmellata a scelta

Come si prepara la torta alla crema

Inizia col preparare prima la crema. In un pentolino scalda il latte con la scorza di limone e l’estratto di vaniglia e intanto in una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la maizena setacciata e mescola ancora bene, dopodichè versa il latte caldo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente.

Leggi anche: Torta morbida senza farina, la mangi e non ingrassi, pronta in 10 minuti

Rimetti il composto sul fuoco e cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente finché la crema si addensa. Aggiungi la gelatina ammollata in acqua per 10 minuti e poi ben strizzata e mescola finché si sarà sciolta completamente, lasciandola raffreddare completamente. Monta gli albumi a neve fermissima e aggiungili alla crema alla gelatina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Leggi anche: Ho fatto la mia prima torta gelato buonissima, solo 10 minuti e 5 ingredienti, e non è tutto è alla nutella

Cuoci le sfoglie stendendo i due rotoli di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno e tagliale in quadrati, cuoci in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti finché saranno dorate. Assembla poi la torta stendendo la crema sulla prima sfoglia, distribuisci uno strato sottile di marmellata e copri con l’altra sfoglia. Premi leggermente per far aderire le due sfoglie e copri la torta con pellicola trasparente. Metti in frigo la torta per almeno 6 ore prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo e tagliala a quadrati. Buon appetito!