Lo sai che con solo 2 melanzane puoi preparare dei crocché super filanti? Non è poi così difficile, leggi la ricetta e non te ne pentirai.
I crocchè sono irresistibili li adoro, ma stavolta li preparo con le melanzane, devo dire che la mia famiglia ha gradito è stata una serata speciale. Tutti hanno divorato i crocchè, a dire il vero non immaginavo tanto successo.
A casa mia non tutti adorano le melanzane, ma servite così nessuno ha fiatato. Non hanno lasciato neanche una briciola nel piatto si sono divorati i crocchè in un sol boccone. Che ne dici vuoi scoprire come li preparo?
Non servono patate per preparare i crocchè di melanzane, ma del pane raffermo che consigliamo di ammorbidire nel latte. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione delle crocchette di melanzane iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a dadini, mettiamole in uno scolapasta con del sale, copriamo con un peso. Sotto lo scolapasta mettiamo una ciotola, raccogliamo l’acqua di vegetazione.
Poi dopo mezz’ora sciacquiamole sotto acqua corrente, strizziamole e lasciamole cuocere in una pentola con acqua bollente, scoliamole non appena saranno cotte, lasciamole sgocciolare bene.
Mettiamo il pane in una terrina con il latte e lasciamolo ammorbidire, strizziamo con le mani e teniamo da parte. Poi mettiamo in una ciotola ampia le melanzane cotte e ben strizzate, il pane, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a dadini, il sale e impastiamo per bene.
Dobbiamo ottenere un composto omogeneo, prendiamo un po’ di composto e mettiamo al centro la scamorza tagliata a dadini. Chiudiamo e formiamo i crocchè, appena terminato mettiamo in una ciotola il pan grattato, passiamo i crocchè, li dobbiamo panare per bene.
Versiamo olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, segui i trucchi per controllare la temperatura se non hai il termometro da cucina. Friggiamo pochi crocchè alla volta solo così non si raffredderà l’olio. Togliamo i crocchè appena cotti e lasciamoli sgocciolare dall’olio in eccesso, basta metterli su un piatto con carta assorbente da cucina. Saliamo i crocchè e serviamo ancora caldi.
Buon Appetito!
Ho fatto perdere la testa a tutti con queste chiacchiere ripiene di crema, non è…
Bis garantito, niente paura per la prova bilancia, questi tortini fit dal cuore caldo sono…
L'importanza di usare nel modo giusto i contenitori in plastica, che sono molto diffusi in…
La giusta frolla, equilibrata e compatta ma anche fragrante, per delle tartellette alla frutta da…
La torta cuor di mela è davvero buona racchiude un ripieno morbidissimo, la ricetta è…
Lo sai che i contenitori di plastica per gli alimenti possono essere un vero e…