Ti salvo la cena con solo due ingredienti, due pomodori e una melanzana per una pasta che ti lascerà senza parole e alla quale è impossibile resistere.

Per una buona cena basta davvero molto poco e tutte le volte che posso io sfoggio sempre questo piatto, che preparo in cinque minuti e in tavola fa tutti felici.

LEGGI ANCHE -> Con un vasetto di yogurt ci fai un dolce da paura morbidissimo e irresistibile | Provalo subito

Stasera andiamo a preparare insieme un contorno dal sapore siciliano e subito pronto per condire la nostra pasta, una scelta della quale non ti pentirai e che farà felici i tuoi commensali… dato dato che la pasta sparirà subito dal piatto.

Ricetta per un primo piatto bomba

Si si tratta davvero di una ricetta last minute, che possiamo realizzare in qualsiasi momento basta avere gli ingredienti in casa. Le dosi che gli stiamo consigliando vanno bene per due persone motivo per cui a seconda dei commensali vanno raddoppiate:

2 pomodori molto rossi,

Una melanzana,

Una cipolla,

350 grammi di tagliatelle.

Prepariamo che non si dica la nostra pasta siciliana

Iniziamo subito a preparare il soffritto, tagliamo finemente la cipolla facciamo la roso orale in olio bollente finché non si sarà dorata. Trasferiamola in un piatto e usiamo la stessa padella del soffritto per cucinare la salsa di pomodoro, tagliamoli a pezzettini grossolani e facciamo cuocere a fuoco medio basso.

In un’altra padella mettiamo le melanzane tagliate a cubetti abbastanza grossi, che faremo soffriggere con un po’ di olio di semi. Non sarà necessario riempire la padella, ma basta poco più di 1 cm di olio dato che man mano mano che le melanzane cucineranno vedremo di girarle e fare in modo che tutte vengano fritte allo stesso modo. Un perfetto escamotage che ci permetterà di risparmiare anche 10 minuti sulla tabella di marcia.

Prendiamo poi le melanzane e trasferiamole nella salsa che nel frattempo sarà quasi cotta, aggiungiamo la cipolla e facciamo rosolare tutto quanto insieme.

Cuciniamo la pasta e saldiamo subito

Prendiamo le tagliatelle fresche e facciamo le cucinare in acqua bollente per almeno 5 minuti, ma togliamole dall’acqua mentre sono ancora ardenti per completare la cottura in padella con il condimento. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e facciamo mantecare le tagliatelle con la salsa e melanzane, aggiungiamo anche un po’ di parmigiano se vogliamo dare un tono di gusto diverso.

Serviamo mentre sono ancora calde e vi assicuro che tutti rimarranno a bocca aperta per saranno buone le vostre tagliatelle con pomodoro e melanzane!

LEGGI ANCHE -> Con 4 uova e un po’ di farina ci fai un rotolino morbidissimo per la colazione