Forse è una delle ricette più facili che abbiamo mai proposto, ma per questo funziona sempre: ventagli di sfoglia, basta la parola
Possiamo chiamarli ventagli di pasta sfoglia, oppure prussiane, ma tanto abbiamo capito benissimo di cosa stiamo parlando. Sono delizie friabili che richiamano subito la nostra infanzia, perché alzi la mano chi non ci ha mai fatto colazione o merenda.
Basta della semplice pasta sfoglia, comprata o fatta in casa, dell’acqua e dello zucchero. In più ci sono versioni farcite, golosissime. E così la merenza per il weekend è pronta.
I ventagli di pasta sfoglia sono belli perché facili da preparare e perché si prestano a molte combinazioni. Quelli classici, che troviamo anche in panetteria, pasticceria e nei supermercati, sono semplicemente zuccherati. Ma li puoi farcire anche con della crema alle nocciole, al pistacchio oppure con della marmellata. Il gusto sceglilo tu, vanno bene tutti.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
8 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di marmellata alla frutta
3 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole
4 cucchiai di acqua
Per la finitura:
2 cucchiai di zucchero di canna
Partiamo con lo sciroppo zuccherato. In una ciotolina versiamo i cucchiai di acqua a temperatura ambiente e altrettanti di zucchero semolato. Mescoliamo con una frusta a mano fino a quando lo zucchero si è sciolto e teniamo da parte.
Stendiamo i due rotoli di pasta sfoglia sul piano di lavoro. Li spennelliamo bene con lo sciroppo e cosparguamo la superficie con lo zucchero che abbiamo avanzato. A quel punto arrotoliamo ogni rotolo di pasta sfoglia, partendo dai due estremi fino ad arrivare verso al centro.
Così avremo creato due rotolini che si toccano. Con un coltello li tagliamo a fette spesse poco più di 1 centimetro. Piazziamo i ventagli di sfoglia in una teglia, precedentemente rivestita con un foglio di carta forno, e li cospargiamo con lo zucchero di canna. Poi un rotolo lo lasciamo così mentre nell’altro ne decoriamo metà con la crema alle nocciole e metà con la marmellata di frutta.
LEGGI ANCHE -> Merenda super light con le fragole, faccio sempre questa torta super morbida che non mi fa ingrassare
Preriscaldiamo il forno a 190° per 10 minuti e poi inforniamo la teglia (o le teglie) nella griglia centrale. Dovranno cuocere a quella temperatura dai 15 ai 18 minuti, in base alla potenza del nostro forno.
Tiriamo fuori le teglie e attendiamo che siamo completamente freddi prima di tirarli su, con le mani o con la spatola se abbiamo timore di romperli. Lçi appoggiamo sul vassoio di portate e sono pronti da addentare, difficile resistere.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…