Un piatto semplice, economico ma prende tutti per la gola un mix di ingredienti semplici che avrai sicuramente in casa e così salvi il pranzo.
Oggi vogliamo proporti una ricetta facile facile, per alcuni potrebbe esser scontata ma non lo è. Per quanto possa essere banale la pasta al tonno a casa mia non lo è. Io la faccio diversamente dalla classica ricetta, i miei non solo fanno la scarpetta, ma anche il bis.
Io cucino il tonno con la cipolla affettata e non l’aglio, donando un sapore diverso al piatto, che ne dici vuoi provarla anche tu? Io aggiungo anche delle olive nere se le ho in frigo altrimenti ometto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta con tonno, cipolla e pomodorini, nulla di più buono a pranzo
Un primo piatto squisito, nonostante sia un piatto veloce e che si prepara con semplici ingredienti e soprattutto economici, non resta a questo punto che seguire la ricetta sprint e vedrai che sarà un gran successo.
Come formato di pasta abbiamo scelto le campanelle, ma anche le penne rigate, fusilli, rigatoni e sedano rigati vanno bene. Segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
350 g di campanelle o penne rigate, rigatoni
2 scatolette di tonno da 80 g
6 pomodori
olive nere q.b.
basilico fresco q.b.
sale fino q.b.
1 cipolla bianca
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento della pasta con tonno pomodorini e cipolla
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a sbucciare la cipolla, affettiamola e mettiamola da parte, laviamo i pomodori e tagliamoli, poi denoccioliamo le olive, prendiamo una padella ampia e antiaderente aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla e lasciamo rosolare.
Possiamo nel frattempo mettere abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione e saliamo, lasciamo cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione.
Aggiungiamo alla cipolla in padella i pomodori, il tonno e le olive, saliamo un pochino e lasciamo cuocere a fiamma media con un coperchio.
Leggi anche: Ho preparato la pasta con vongole surgelate, nessuno ha notato la differenza, io ho un segreto, te lo dico subito
Scoliamo la pasta e trasferiamola in padella e lasciamo insaporire. Serviamo nei piatti e decoriamo con le foglie di basilico.
Buon Appetito!