Non servono molti ingredienti per preparare un secondo piatto facile, veloce ma gustosissimo: io rimedio con 2 uova e 2 zucchine
Quando arriva la sera c’è il solito problema. non è che il frigorifero sia vuoto, ma solo che siam,o sempre di corsa e non abbiamo ancora preparato nulla. Anzi, non abbiamo proprio idea di quello che possiamo cucinare. Ma in fondo bastano due uova, due zucchine e un po’ di cipolla per un secondo piatto semplice e saporito.
Prepariamolo soprattutto in estate, quando le zucchine sono al massimo della loro maturazione. Ti consiglio di usare quelle romane, che anche in padella si mantengono belle sode e croccanti, se vogliamo rendere il piatto più saporito possiamo aggiungere un pomodoro. Il risultato finale è tutto da provare, anche perché praticamente non abbiamo speso nulla.
Uova, zucchine e cipolla: se non siamo a dieta le arricchiamo così
Questa è la versione base delle uova con zucchine e cipolla, già buonissima. Ma se non abbiamo problemi di dieta possiamo arricchire questa preparazione di base aggiungendo dello speck o della pancetta a cubetti mentre facciamo cuocere le zucchine.
Ingredienti (per 2 persone):
2 zucchine medie
2 uova grandi
1 cipolla dorata
2 rametti di maggiorana
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 Pomodoro
pepe nero q.b.
Preparazione: zucchine
Prendiamo le zucchine, le spuntiamo e le laviamo. Poi con un coltello o ancora meglio con la mandolina le tagliamo a rondelle sottili.
Leggi anche:Â Pancake light di banana e 5 cereali, provali se hai voglia di una merenda golosa pronta in pochi minuti
Prendiamo una padella, facciamo scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva e mettiamo a rosolare la cipolla tritata finemente. Quando ha preso colore, uniamo anche le zucchine e le insaporiamo con un pizzico di sale, le foglie tritate della maggiorana e qualche macinata di pepe.
Cuociamo le zucchine per 10-212 minuti a fiamma medio alta, devono essere belle croccanti. A quel punto creiamo uno spazio al centro e apriamo le due uova e un pomodoro tagliato a cubetti. Ancora un pizzico di sale e mettiamo il coperchio.
Lasciamo ancora cuocere per 5 minuti abbassando leggermente la fiamma. Il tempo in realtà dipende da come ami mangiare le uova al padellino. Per le preferisci più cremose può bastare anche in minuto in meno. Quando la cottura è completata, togliamo il coperchio, spegniamo e facciamo le porzioni nel piatto. Facilissimo, velocissimo e buonissimo.