Leggere, golose e ideali per rendere unici la maggioranza dei tuoi secondi piatti, i bastoncini di zucchine gratinati con pangrattato sono una favola che vorresti non finisse mai
Economici e goduriosi, sono la prelibatezza light che piace sempre a tutti. Così fatti, è come li puoi gustare nei grandi ristoranti stellati. Per un giorno, quindi, trasformati in un grande chef e porta in tavola queste sfizionerie assolutamente irresistibili e salutari. Si mangiano rigorosamente con le mani se non vuoi godere solo a metà!
Facilissimi e veloci da preparare, sono ancora più buoni delle classiche patatine fritte tanto è vero che sul web queste due preparazioni si stanno sfidando per aggiudicarsi il podio della gustosità salata migliore di questo 2023. Chi la spunterà? Per dare il tuo parere in modo equo, dovrai per forza quindi mangiarle e perciò prepararle o fartele preparare come descritto qua sotto. Che cosa stai dunque aspettando?
Bastoncini di zucchine gratinati con pangrattato ecco come si fanno buonissimi
I Bastoncini di zucchine gratinati con pangrattato sono strepitosi! Basta un coltello, una ciotola e una leccarda, e sono subito pronti. Inoltre, sono genuini e anche molto buoni tanto che nessuno sa dirgli di no: nemmeno i bambini che le divorano senza fare alcun capriccio se non quelli necessari per cercare di convincervi a dargliene ancora quando sono terminati.
- Strumenti
- una leccarda
- un tagliere
- una pirofila
- una ciotola
- un coltello
- carta forno
- Ingredienti
- pangrattato q.b.
- 2 zucchine verdi
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 30 g di mix di formaggi grattugiati
- 30 ml di olio evo grezzo spremuto a freddo
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco gigante
Bastoncini di zucchine gratinati con pangrattato, procedimento
Per prima cosa lavate le zucchine sotto un getto d’acqua corrente fresca strofinandole con cura prima di asciugarle con della carta cucina. Adesso poggiatele su un tagliere dove con un coltello le priverete delle estremità e poi le ridurrete a bastoncini sottili quasi come se le tagliasse alla julienne e poi raccoglieteli in una pirofila.
Leggi anche: Palline nocciolate con avena e cocco, freschissime e golose per uno spuntino piacevole e veloce
Leggi anche: Rendi speciale la tua cena con questi Involtini in crosta dal ripieno formaggioso, se ne innamorerà chiunque
Sul solito tagliere, sminuzzate finissimamente usando il coltello il prezzemolo ben lavato e asciugato. Adesso versate il pangrattato in una ciotola e profumatelo con il trito di erba aromatica. Aggiustate di sale e pepe e insaporite con il mix di formaggi grattugiati. Adesso condite le zucchine con l’olio e poi fatele rotolare nella ciotola con la panatura prima di di posarle su una leccarda foderata di carta forno avendo cura di non sovrapporle. Infornate per 10 minuti a 180° e questi manicaretti sono subito pronti per essere serviti su un bel piatto da portata.
Leggi anche: Gelato al caffe leggero fatto in casa, compra dello yogurt ingerisci solo 120 kcal