Non sono gli ingredienti in sé, ma come li cuciniamo e come li abbiniamo a fare la differenza: con un piatto così non puoi sbagliare
Spendi poco, mangi bene e accontenti tutti i famiglia. Detta così sembra la cena dei sogni, ma spesso la realtà è che devi litigare per far gradire ogni ingrediente a tutti. In questo caso però non è così ed è anche un modo facile per far mangiare le zucchine a chi non le considera.
Per renderle più golose le abbineremo a un altro ingrediente classico, di quelli che i ragazzi davvero non possono rifiutare. Spendendo poco più di 3 euro ho preparato una cena che solletica la voglie della famiglia a ogni età.
Che cosa usiamo per dare un sapore speciale a questo secondo piatto a base di zucchine? L’altro ingrediente principale sono i wurstel. Un abbinamento insolito forse, ma che funziona alla grande. Possiamo utilizzare quelli classici a base di carne di maiale, oppure quelli di carni bianche, con pollo e tacchino, o ancora quelli misti. L’importante è che siano di alta qualità, magari insaccati direttamente dal nostro macellaio.
Ingredienti:
4 zucchine scure grandi
6 wurstel medi
40 g caciocavallo grattugiato
2 scalogni
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato
5 foglie di menta fresca
sale q.b.
pepe q.b.
Spuntiamo le zucchine, le laviamo bene sotto un getto di acqua e le tagliamo a rondelle. Non ci serve che siano tutte uguali, quindi possiamo utilizzare il coltello oppure la mandolina. Quando sono pronte le teniamo da parte.
Tiriamo fuori i wurstel dalla loro confezione e tagliamo anche questi a fettine più o meno dello stesso spessore rispetto alle zucchine. Peliamo gli scalogni e li tritiamo finemente, poi prendiamo una padella larga.
Facciamo dorare gli scalogni nell’olio extravergine d’oliva e quando cominciano a prendere colore aggiungiamo anche le zucchine. Le facciamo prima soffriggere a fiamma medio-alta e dopo 10 minuti abbassiamo, salando leggermente.
Lasciamo cuocere altri 7-8 minuti insaporendo con il prezzemolo tritato e le foglie di menta spezzettate con le mani per liberare il loro profumo. A quel punto aggiungiamo anche le fettine di wurstel, mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo insaporire tutto insieme per altri 10 minuti.
Le zucchine con i wurstel sono pronte. Lontano dal fuoco aggiungiamo il caciocavallo grattugiato finemente che si scioglierà con il calore della padella. Prima di servire condiamo con una macinata di pepe fresco e il nostro secondo piatto semplicissimo ma saporito è pronto
Non ci sono regali più belli di quelli preparati interamente con le nostre mani e…
La mia torta con salmone e zucchine si prepara in soli 10 minuti, non serve…
Ho finalmente trovato il modo perfetto per rimuovere anche le macchie più ostinate: mi basta…
Puoi stuzzicare l'appetito a Natale in attesa del cenone, con queste chips di verdure buonissime…
Si torna a parlare ancora una volta di come prendersi cura del proprio elettrodomestico, come…
Per il pranzo di oggi, ho pensato di utilizzare a mio favore un po’ dei…