Adoro la sbriciolata e nel periodo invernale la faccio sempre così: basta qualche mela ed una sola arancia, la combo perfetta che ti svolta la giornata!
Basta strudel e torte di mele classiche, oggi si cambia registro senza rinunciare al dessert e sempre usando la più deliziosa frutta di stagione.
Ci vuole poco per farla ed é anche bella da presentare, quindi se hai in programma qualche cena con amici, sarà sicuramente il regalo perfetto da portare: fatto con le tue mani e golosissimo.
La prepari in anticipo e diventa anche più buona: questa torta é un vero sballo
Si può tranquillamente definire la regina della tua cucina, la sbriciolata unisce due delle preparazionin più amate di questo periodo ovvero la pasta frolla, sempre gradita a grandi e piccini e la torta di mele, con l’aggiunta del profumo e del sapore speciale dell’arancia che esalta ogni assaggio rendendolo veramente speciale. Io la preparo sempre prima e diventa più golosa perché il ripieno si insaporisce e diventa più goloso e cremoso: provala subito!
Potrebbe piacerti anche: Non sapevo scegliere tra strudel e crostata, così ho unito le ricette ed é venuto fuori un capolavoro
Ingredienti
Per la frolla:
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero
Un uovo
Buccia grattugiata di un’arancia
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno:
3 mele
70 gr di zucchero
Succo di un’arancia
Un cucchiaino di cannella in polvere
Zucchero a velo per guarnire q.b.
Preparazione della sbriciolata di mele ed arancia
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la frolla: prendete una ciotola e versate la farina 00, il burro freddo tagliato a cubetti ed il pizzico di sale. Lavorate il composto con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, poi unite lo zucchero, la buccia grattugiata di arancia ed il lievito per dolci e mescolate bene in modo da realizzare un composto uniforme. In ultimo aggiungete l’uovo e lavorate rapidamente l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio: avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno mezz’ora. Mentre la frolla riposa, dedicatevi alla preparazione del ripieno: lavate e sbucciate le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele a tocchetti poi versatele in una ciotola ed unite lo zucchero, il succo d’arancia e la cannella. Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare il composto per un quarto d’ora, amalgamando di tanto in tanto. Fatto ciò preriscaldate il forno a 180 gradi, riprendete l’impasto dal frigorifero e dividetelo in due parti: una più grande ed una più piccola. Stendete la parte più grande su un piano infarinato, fino a ottenere uno spessore di pochi millimetri e con questa andate a rivestire uno stampo del diametro di circa 24 centimetri, coprendo anche i bordi. Rimuovete l’eccesso di pasta e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta: versate il ripieno di mele sulla frolla, distribuendolo uniformemente. Prendete ora la parte più piccola dell’impasto e sbriciolatela sopra il ripieno, assicurandovi di coprire bene tutta la superficie. Trasferite in forno e cuocete la torta per circa 35-40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, poi sformatela e servitela accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia ed una bella spolverata di zucchero a velo. Renderà veramente speciale la vostra pausa golosa!