Solo tre minuti per avere un dolce staordinario e con poche calorie ecco come prepare la mug cake al cioccolato light
Monoporzione, così non dobbiamo nemmeno tagliare e nessuno potrà protestare. Ma soprattutto buonissima la mia mug cake al cioccolato light. Un dolce al cucchiaio che a tutti gli effetti è una torta mini.
Ci bastano pochi minuti per prepararla e non sarà nemmeno un peccato di gola se usiamo questi ingredienti.
Uno dei segreti per preparare delle perfette mug cake al cioccolato light è la farina. In condizioni normali va bene quella 00, ma in questo caso possiamo puntare sulla farina integrale, che rende perfettamente.
Ingredienti (per 4 tazze):
8 cucchiai pieni di farina integrale
8 cucchiai pieni di latte
2 cucchiai di cacao amaro
10 g di lievito per dolci
50 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di eritritolo
Il procedimento per preparare una perfetta mug cake, la tortina di cioccolata in tazza, è molto semplice e richiede davvero pochi minuti.
Primo passaggio: versiamo nel boccale del mixer la farina integrale setacciata, il cacao, il pizzico in polvere per dolci e il dolcificante. In questo caso ho scelto l’eritritolo che sostituisce perfettamente lo zucchero. Ma se a te piace la stevia, ce l’hai già in casa e la utilizzi normalmente, va benissimo anche quella.
Facciamo partire il mixer per pochi secondi, giusto il tempo di mescolare tutto e di amalgamarlo. In alternativa, comunque, se non vogliamo sporcare l’apparecchio possiamo fare in una ciotola utilizzando una frusta a mano.
Versiamo la prima parte del composto in una terrina e aggiungiamo subito il latte, poi le uova intere. Rimescoliamo tutto con la frusta a mano e per ultime incorporiamo le gocce di cioccolato. Qui ci sono due vie: la prima è metterle tutte dentro. La seconda è di metterne due terzi e il resto usarlo per decorare le mug cake in superficie.
Prendiamo 4 tazze da microonde, che possono essere anche pirottini in ceramica, le imburriamo leggermente e suddividiamo il composto in 4 parti uguali. Infiliamo nel microonde e le facciamo cuocere a 650 Watt per 3 minuti. Se poi abbiamo molta fretta o non sappiamo resistere, vanno bene anche 2 minuti a 800 Watt.
In ogni caso, alla fine facciamo la prova stecchino, come in una torta normale. Tiriamo fuori i pirottini, li lasciamo riposare per una quindicina di minuti e poi delicatamente sformiamo le mug cake, appoggiandole sul piattino di servizio.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…