Avevo pochissima farina in dispensa, ma tanta voglia di dolce e non potevo neppure andare a comprarla: la soluzione é facile, torta tenerina al cioccolato proprio come vuole la tradizione!
Sembra un dolce facile, ma non lo é: io ho sperimentato tantissime ricette prima di arrivare a questa ed é perfetta te lo assicuro.
La vera tenerina infatti si deve spaccare in superficie e deve restare morbida ed umida all’interno: quando la addenti ti dà proprio la sensazione del cioccolato che si scioglie in bocca ed é proprio questa caratteristica che rende così speciale il risultato finale.
Una vera goduria questa torta tenerina, da oggi userai solo questa ricetta
Il risultato é assicurato, mai più torte troppo asciutte o troppo scotte: gli ingredienti si equilibrano perfettamente ed avrai quella consistenza perfetta che hai sperato tante volte di trovare e non ti é mai riuscita. Questa ricetta é veramente quella che ti risolverà i problemi, devi solo prendere del cioccolato ed il gioco é fatto!
Potrebbe piacerti anche: Torrone classico dei morti, ma con impasto al cioccolato: dentro mettici le nocciole e lo rendi più goloso
Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente (70% di cacao)
150 gr di burro
4 uova
200 gr di zucchero
70 gr di farina 00
Un pizzico di sale
Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Preparazione della torta tenerina al cioccolato ricetta originale
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi foderate una tortiera di circa 24 centimetri di diametro con la carta da forno. Prendete un pentolino e sciogliete il burro ed il cioccolato fondente a bagnomaria mescolando spesso in modo che non si attacchino o si brucino. Appena il composto sarà liscio e completamente fuso, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.
Prendete una ciotola capiente, rompete le uova ed aggiungete lo zucchero: montate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto
Quando il composto di uova è pronto, unite il cioccolato e il burro fusi ed incorporateli delicatamente con una spatola, cercando di non smontare il composto. Setacciate infine la farina ed aggiungetela al resto degli ingredienti insieme ad un pizzico di sale ed amalgamate ancora evitando la formazione di grumi. Fatto ciò riprendete la tortiera preparata in precedenza e versateli l’impasto. Trasferite in forno e cuocete per circa 25-30 minuti: la torta sarà pronta quando in superficie si formerà una sorta di crosticina, mentre l’interno risulterà ancora umido. Per verificare la cottura, infilate uno stecchino al centro: se esce con alcune briciole umide, la torta sarà perfettamente cotta. Estraete la torta e lasciatela raffreddare completamente nella tortiera, poi estraetela con delicatezza e trasferitela su un piatto da portata. A questo punto potete servirla subito oppure guarnirla con una spolverata di zucchero a velo, come preferite: sarà sempre una goduria!