Tanti ingredienti semplici, ma sani, per un dolce che sa di casa: sapori che richiamano quelli della nostra infanzia la torta bianca deliziosa
Un dolce che subito richiama l’idea di casa, super morbido e fantastico in ogni ora del giorno. Uno strappo all’alimentazione controllata che facciamo volentieri, perché questa torta bianca con il latte caldo è una sana concessione quotidiana.
In più è una base da farcire come vogliamo e questi rappresenta un grande vantaggio.
Uno dei vantaggi che abbiamo nel preparare questa torta bianca deliziosa è che non contiene grassi. Abbiamo eliminato sia il burro che l’olio di semi e per questo è adatta anche a chi segue uno schema alimentare dietetico.
Ingredienti:
Partiamo montando in una ciotola le uova intere insieme allo zucchero, ad un pizzico di sale e alla scorza di limone grattugiata finemente. Useremo le fruiste elettriche a velocitĂ media per almeno una decina di minuti. Il risultato finale deve essere quello di un composto spumoso e chiaro, con un volume raddoppiato.
Ora aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e li aggiungiamo nella ciotola con il resto del composto. Mescoliamo con delicatezza usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Quando è tutto perfettamente amalgamato, mettiamo a scaldare il latte in un pentolino. Aspettiamo che sia arrivato quasi al bollore e spegniamo, levando subito dal fuoco. Il latte deve essere caldo, ma non bollente e nemmeno schiumoso.
Versiamo il latte nel resto dell’impasto, poco alla volta, e mescoliamo sempre con la spatola. La base della nostra torta con il latte caldo è pronta. La versiamo un uno stampo da 24 cm, possibilmente con l’apertura a cerniera che abbiamo foderato con un foglio di carta forno.
Diamo qualche colpetto sotto lo stampo per livellare bene la torta e inforniamo in forno preriscaldato a 180°. La cuociamo nel ripiano centrale per almeno 30 minuti, facendo alla fine la prova stecchino per verificare la cottura.
Il nostro dolce è pronto, morbido e profumatissimo. Lo tiriamo fuori e aspettiamo che sia completamente freddo, anche se la tentazione è altissima. Poi lo mettiamo sul piatto di servizio, una pioggerella di zucchero a velo e finalmente siamo pronti.
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…
Per eliminare il gonfiore addominale e ritrovare il benessere perduto ci sono diverse strade che…
Per il pranzo di Pasqua, non ho lasciato nulla al caso. Ecco perché ho deciso…
Quando hai solo due melanzane in frigo e non bastano per la parmigiana, puoi sempre…