Con+4+carote+e+un+formaggio+cremoso+faccio+una+crema+che+mi+aiuta+a+smaltire+gli+eccessi+%C3%A8+una+sorpresa+da+190+kcal
ricettasprint
/con-4-carote-e-un-formaggio-cremoso-faccio-una-crema-che-mi-aiuta-a-smaltire-gli-eccessi-e-una-sorpresa-da-190-kcal/amp/
Primo piatto

Con 4 carote e un formaggio cremoso faccio una crema che mi aiuta a smaltire gli eccessi è una sorpresa da 190 kcal

Non serve andare dal nutrizionista per smaltire gli eccessi delle feste: basta preparare questa crema leggera a base di carote, crea dipendenza

Una crema a base di verdure è sempre il rimedio migliore per rimetterci in forma. In realtà qui ce n’è una sola, le carote, e quindi potrebbe risultare buona ma un po’ noiosa.

Crema di carote e formaggio ricettasprint

Ti assicuro però che se aggiungi un formaggio cremoso, magari proprio quello che ti è avanzato dopo le feste, cambia tutto. Sono 190 calorie a porzione, devi solo provare.

Crema a base di carote e formaggio cremoso, è quello che usiamo spesso per i dolci

A base di questa crema leggerissima ci sono le carote, che ormai trovi tutto l’anno anche quando non è la loro stagione migliore. Nel caso puoi usare quelle surgelate, non cambia nulla nel senso sella ricetta. A cambiare invece è il sapore se aggiungi un formaggio speciale.
Non quello spalmabile e nemmeno lo stracchino o la crescenza. Qui ricicliamo quella vaschetta di mascarpone che ci è avanzata dopo Natale, perché prima di preparare i nostri dolci abbiano esagerato negli acquisti. Nessun problema, qui sta benissimo.

Ingredienti (per 4 persone)

4 carote medie
150 g di mascarpone morbido
900 ml di brodo vegetale
1 cipolla dorata
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di aneto fresco
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo crema verdure

Crema di carote e formaggio ricettasprint

Peliamo la cipolla e gli spicchi di aglio e tagliamo entrambi a fettine sottili. Li mettiamo in un tegame con 2 cucchiai di olio d’oliva e accendiamo a fiamma moderata. Ci serve che siano dorati senza scurirsi.
Quando la base della nostra crema ha preso calore è il momento delle carote. Le abbiamo pelate e lavate, poi tagliate a pezzetti simili, in modo da ottenere una cottura uniforme. Aggiungiamo le carote nel tegame e le lasciamo cuocere sempre a fiamma moderata per 10 minuti.

Insaporiamo con una presa di sale fino e una macinata di pepe fresco, poi mescoliamo ancora. Un paio di minuti e copriamo le carote con il brodo vegetale che abbiamo tenuto in caldo. Lo abbiamo preparato con il dado o le classiche verdure fresche (carote, patate, cipolle, sedano e gambi di prezzemolo).

Crema di carote e formaggio ricettasprint

Lasciamo cuocere ancora per 15 minuti, in modo da ammorbidire definitivamente le carote. A quel punto spegniamo e passiamo tutto con il frullatore ad immersione. La crema sarebbe già buona così, ma noi la vogliamo rendere speciale e quindi arriva il momento del mascarpone.

Lo versiamo nel tegame dopo averlo tirato fuori dal frigo almeno 20 minuti prima. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e assaggiamo per capire se manca di sale. Completiamo con un filo di olio a crudo e l’aneto tritato finemente. La crema di carote e mascarpone è pronta, da mangiare calda o anche tiepida. E quella che avanza di conserva almeno 3 giorni in frigorifero, ma puoi anche congelarla per averla a disposizione quando serve.

Crema di carote e formaggio ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

L’hai mai provata la combo Norma e Scarpariello? Cosa ti sei persa fino ad ora

Prova subito la pasta alla Norma e Scarpariello, una combo speciale che non deluderà nessuno,…

5 minuti ago
  • Dolci

Brioche senza farina e senza zucchero, ne posso mangiare anche due di fila e non ingrasso

Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, possiamo puntare tutto su queste brioches facili…

36 minuti ago
  • News

Spesa di Pasquetta, ce la faccio ad organizzare un bel pranzo con soli 50 euro?

Quanto viene a costare una spesa di Pasquetta se hai intenzione di risparmiare e se…

1 ora ago
  • Dolci

Con la pasta frolla avanzata ho fatto i biscotti a colazione, non sono durati più di due ore nella biscottiera, fatti fuori subito

Con la pasta frolla avanzata ho fatto i biscotti a colazione, non sono durati più…

2 ore ago
  • News

Fondo briciato nelle pentole, si rimuova solo così ed è facile facile

Il fondo bruciato delle padelle non è solo un problema estetico, ma qualcosa che bisogna…

2 ore ago
  • Finger Food

Pinza triestina: una specialità che a Triste si gusta col salato e il dolce, a Pasqua non deve mancare a tavola!

A Pasqua la Pinza triestina non deve mancare a tavola: una specialità che a Trieste…

3 ore ago