Ti bastano 4 uova per realizzare un dolce morbido e indimenticabile, metto un po’ di crema spalmabile e rendi la colazione un incanto.
Se stasera hai del tempo da dedicare alla cucina realizza il dolce per la colazione dell’indomani mattina, così da sorprendere la tua famiglia che troveranno qualcosa con il quale cominciare la giornata nel migliore dei modi e con la giusta carica.
LEGGI ANCHE -> Ti avanza una melanzana anche un po’ aggrinzita? Non sprecarla, prendi un po’ di prosciutto e del formaggio e vedrai
Si tratta di un dolce che si prepara davvero facilmente e che riposando tutta la notte diventerà ancor più morbido e friabile, insomma una vera e propria coccola al mattino da accompagnare al caffè o magari al latte caldo. Inoltre, è anche un dolce che va bene come dopocena in caso di ospiti improvvisi in casa.
Un dolce casereccio e che le vostre nonne vi avranno già proposto un sacco di volte, quindi perché non imparare a farlo noi stesse e stupire i familiari con una sorpresina incredibile da servire fredda o riscaldare e servire ancora fumante… Ecco di seguito la ricetta e gli ingredienti che ci serviranno.
4 uova,
80 grammi di farina 00
115 grammi di zucchero,
una boccetta di aroma alla mandorla,
crema spalmabile cioccolato e nocciola.
LEGGI ANCHE -> Cestini di frolla e mirtilli: la ricetta veloce per una merenda da non perdere
Cominciamo subito con le nostre 4 uova che montiamo con l’aiuto di un sbattitore elettrico, dato che devono venire spumose e aggiungere subito lo zucchero e creare una crema molto densa per passare allo step successivo. Prendiamo la farina e mediante l’uso di un colino versiamola poco per volta al nostro impasto, continuando a montare tutto con l’elettro domestico.
L’obiettivo è quello di ottenere un impasto molto cremoso e senza grumi, che andremo a versare all’interno di una teglia che andrà dritta in forno. Si tratta, quindi, di un pan di Spagna che faremo cucinare mer 8 (massimo 10) minuti in forno a 220 gradi. Quanto sarà cotto tiriamolo fuori e lasciamo intiepidire prima di passare alla decorazione.
Mettiamo il nostro pan di Spagna sulla carta forno, facciamo sciogliere la crema spalmabile 3 minuti in forno a microonde e versiamola sulla base del nostro dolce. Poco per volta, poi, avvolgiamo il pan di Spagna su sé stesso creando così un rotolino.
Quando avremo concluso il tutto, prendiamo dello zucchero a velo miscelandolo con la cannella e decoriamo interamente il dolce… in questo modo avremmo realizzato un rotolino al cioccolato come quello che possiamo trovare nelle pasticcerie e anche nei supermercati, ma questa volta l’hai fatto tu con un ingrediente segreto: tanto amore!
LEGGI ANCHE -> Insalata di rinforzo, il nome già dice tutto, non la puoi non fare a Natale
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…