Il compleanno della persona che ami si avvicina e vuoi renderlo speciale? Oggi ti faccio prepara una torta stupenda, più buona di quella del bar con pochissimi ingredienti.
Sperimentare in cucina significa anche mettersi in gioco con la realizzazione di pietanze che un tempo per te erano difficilissime… come nel caso delle torte di compleanno.
Questo dolce per voi potrebbe anche rappresentare una vera impresa, ma nel modo giusto sappi che diventa una passeggiata. Ti serviranno solo i giusti ingredienti e seguire la ricetta che ti sto per indicare e via.
Oggi la torta di compleanno la prepari insieme a me
Prima di passare alla realizzazione di questo dolce ti consiglio di dividere la preparazione della torta in due fasi che devono essere effettuate almeno il giorno prima. Ecco di seguito le sodi per la realizzazione del pan di Spagna:
150 grammi di farina,
150 grammi di zucchero,
4 uova,
8 grammi di lievito per dolci.
Al pan di Spagna alleghiamo anche la crema pasticciera classica, ecco di seguito la ricetta:
500 g di latte,
100 grammi di zucchero,
40 grammi di farina,
4 tuorli,
scorza di limone biologico.
Cominciamo insieme la preparazione della nostra torta di compleanno
Cominciamo subito dalla preparazione del nostro pan di Spagna, quindi versiamo in una ciotola il contenuto delle uova i una ciotola abbastanza capiente e montiamole con l’uso di uno sbattitore elettrico, quando saranno spumose aggiungiamo prima lo zucchero e poi la farina setacciata. Effettuate questi passaggi senza mai spegnere lo sbattitore e concludiamo aggiungendo anche il lievito, a questo punto, poi, quando abbiamo ottenuto un composto liquido e omogeneo, passiamo alla cottura. Prendiamo un teglia da ventisei centimetri di diametro così che diventi più alto e con il pandi di Spagna possiamo effettuare anche più strati, questo dovrà cucinare in forno ventilato a 170 gradi per 35/40 minuti.
Quando sarà perfettamente cotto, dopo aver fatto la prova dello spaghetto, lasciamolo freddare completamente e, nel frattempo, prepariamo la crema pasticcera.
Iniziamo versando il latte in una pentola, aggiungiamo i tuorli, lo zucchero, la farina e la scorza di un limone che deve essere perfettamente lavato. Mescoliamo tutto insieme per bene e poi mettiamo sul fuoco per fare addensare la crema, quando sarà molto cremosa e liscia, rimuoviamo la scorza e facciamo raffreddare completamente.
LEGGI ANCHE -> Crampi dopo la palestra, stai assumendo questi alimenti? io da quando lo faccio non me li faccio mancare
A questo pinto, tagliamo a strati in nostro pan di Spagna effettuando una bagna con un bicchiere di acqua e mezzo di zucchero, oppure aggiungendo del liquore adatto per torte, e farciamo con la crema fin quando non avremmo finito il tutto. Dopodiché, montiamo la panna così da coprire completamente la nostra torta di compleanno e se volete potrete colorarla con dei colori alimentari, oppure lasciarla lì semplice, inoltre, con una sacca a poche possiamo fare anche varie decorazioni.
Infine, quando anche la nostra torta sarà del tutto pronta trasferiamola in frigo e lasciamola riposare per una notte intera.. L’indomani sarà già perfetta per la festa di compleanno.
LEGGI ANCHE -> Barattoli sottovuoto difettosi non mangiare subito il contenuto, potresti morire
LEGGI ANCHE -> Con due pomodori e una scatoletta di tonno prepariamo la pasta dei sigle, leggera e deliziosa