Sei a corto di idee per il pranzo? Eppure se in casa hai delle uova, patate, prosciutto e formaggio puoi realizzare un piatto che andrà bene per tutta la famiglia.
Sappiamo tutti che il pranzo è sempre un vero macello, abbiamo poco tempo a disposizione e siamo alla ricerca di piatti veloci che possiamo realizzare in pochissimo tempo.
La ricetta che ti sto per suggerire è quella perfetta per un pranzo veloce, che può trasformarsi anche in un piatto unico da servire con un contorno. Ti svelo subito la ricetta e tutti i suoi segreti.
In vista del pranzo coccoliamoci con un buon piatto che, se sei brava, rimane anche per cena dato che con le dosi che ti sto per suggerire prendi due pasti con una sola ricetta. Si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria italiana e che possiamo reinventare come desideriamo, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
4 uova,
3 patate grandi,
almeno 200 grammi di prosciutto,
150 di formaggio a fette pasta filata,
pangrattato quanto basta.
Cominciamo la preparazione del nostro tortino proprio dalle patate, laviamole per bene e facciamole lessare in acqua bollente e salata per circa 30 massimo 45 minuti. Controlla sempre lo stato di cottura e quando potrai infilzare senza problemi la forchetta vuol dire che le tue patate saranno ben cotte, quindi, toglile dal fuoco e passiamo allo step successivo della nostra ricetta. Rimuoviamo la buccia e schiacciamole con una forchetta o schiacciapatate, poi aggiungiamo subito le uova e anche il pangrattato.
Lavoriamo per bene l’impasto, questo dovrà diventare facilmente malleabile con le mani, ovvero dobbiamo poterlo stendere nella teglia senza troppe difficoltà. A questo punto, poi, stendiamo uno strato di prosciutto e uno di formaggio, se l’impasto e la teglia lo permetteranno creiamone anche un secondo.
Infine, quando il nostro tortino sarà ben allestito, completiamo la preparazione mettendo un po’ di pangrattato sulla superficie e qualche noce di burro, ma senza esagerare. Dopodiché facciamo cucinare per circa 40 minuto in forno ventilato a 170 gradi e servite mentre è ancora caldo.
LEGGI ANCHE -> Da quando cucino così i miei cibi ho perso un sacco di chili, finalmente ci sono riuscita!
Questo piatto si abbina perfettamente a una buona insalata verde o di pomodoro, ma io lo servo con le carote in agrodolce. Saranno un vero successo e il pranzo è subito servito, se poi se dovesse avanzare riscaldi la torta e la riponi anche per cena… insomma, proprio quello che ci vuole se vai di fretta.
LEGGI ANCHE -> Eliminare pane e pasta dalla tua dieta ti farà dimagrire più facilmente? Quello che nessuno ti dice
LEGGI ANCHE -> Ogni volta che è Carnevale preparo queste ciambelle che spariscono in un lampo, le castagniole sono solo un ricordo
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…