Con 5 euro faccio 25 polpette fritte favolose, sembrano tante ma non bastano mai. Un classico della cucina che non tramonta mai.
Mi chiedo, chi non ama le polpette fritte? Credo che questa sia una domanda veramente inutile perché le polpette fritte sono col secondo piatto che amano proprio tutti, dal più piccolo al più grande, anziani compresi. Le polpette fritte possono essere preparate in tanti modi, ma quello che mi propongo oggi e un tipo di polpetta che prepareremo con la carne macinata mista e sarà anche un pochino più leggera.
Il sapore del macinato misto io lo preferisco di gran lunga a quello solo di bovino o solo di suino perché entrambi i sapori rendono la carne macinata completa. Ovviamente il procedimento delle polpette sarà il classico, e non lo prepareremo con il pangrattato, ma prepareremo con il pane raffermo che avremo spugna rigorosamente nell’acqua.
Le polpette fritte con il macinato misto sono il secondo piatto che non deve essere preparato in base alle persone che abbiamo in tavola, ma molte, molte di Più, perciò vi consiglio che se siamo quattro persone, prepariamo anche se 600 g di macinato.
500 g di carne macinata mista, bovino e maiale
olio di arachidi per friggere
sale
formaggio grattugiato 80 g
un uovo grande o due piccole
prezzemolo
aglio
pane raffermo 300 g
Inizierò a preparare le polpette mettendo all’interno di un’ampia ciotola la carne macinata e ad essa, pian piano, aggiungeremo tutti gli ingredienti. Per prima cosa a parte in un altro recipiente mettiamo a spugnare il pane all’interno dell’acqua fredda e fino a quando non sarà completamente spugnato non lo useremo. Prepariamo l’impasto delle polpette mettendo nella ciotola con la carne macinata, uova, formaggio grattugiato, prezzemolo ben lavato e tritato, uno spicchio d’aglio tritato, il sale e un po’ di pepe se vi va, anche se non l’ho scritto nella lista degli ingredienti. Quando il pane raffermo sarà spugnato, con le mani strizziamolo molto bene e aggiungiamolo all’impasto e mescoliamo ancora. Amalgamiamo tutti gli ingredienti con le mani perché si attaccano meglio tra loro e quando avremo realizzato un composto compatto ed omogeneo, perfettamente amalgamato, allora inizieremo a preparare delle polpette della grandezza che preferiamo.
Prendiamo la padella antiaderente e versiamo all’interno abbondante olio di arachidi e portiamolo alla temperatura ottimale, prendiamo le polpettine che abbiamo realizzato con le nostre mani e tuffiamole dentro e facciamo le cuocere in maniera uniforme in tutti i loro lati. Man mano che si cuociono, riponiamole su un vassoio che avremo foderato con carta da cucina assorbente, giusto per eliminare l’olio in eccesso. Quando le polpette saranno cotte tutte allora sarà arrivato il tanto atteso momento, quello di mangiarle e vi assicuro che calde e appena fatte sono spettacolari, ma anche fredde io non le disprezzo affatto.
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…