Altro che gateau di patate, prendi 6 patate prosciutto e mozzarella e fai una torta salata senza farina, uova e burro impossibile resistere a tanta bontà.
Oggi ti voglio suggerire una ricetta diversa dalle solite invece di preparare il classico gateau di patate che ne dici di preparare una torta salata senza uova, farina e burro. Una ricetta perfetta per cena, sazi tutti e lasci tutti a bocca aperta, il bis è garantito.
Questa torta salata la faccio in forno e in pochi minuti quindi non è una ricetta che ti fa perdere troppo tempo. Non devi fare altro che metterti all’opera prepara la ricetta sprint!
La cena di stasera potrebbe essere davvero speciale. Questa torta salata la puoi preparare senza uova, capita spesso di non ritrovarsi con le uova in frigo, oppure non sono sufficienti per la preparazione. La torta salata con le patate si può conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
6 patate
200 g di prosciutto cotto fetta intera
200 g di mozzarella
50 g di pecorino romano grattugiato
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
noce moscata q.b.
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
Per poter servire questa torta salata iniziamo a lavare le patate e le sbollentiamo in una pentola con acqua che le copre. Poi le scoliamo dopo 30-40 minuti di cottura. Per evitare di spegnere a cottura non completa consigliamo di controllare la cottura inserendo i rebbi di una forchetta al centro della patata.
Se i rebbi usciranno facilmente allora le patate saranno cotte, sbucciamole, schiacciamole con le patate. Trasferiamo man mano le patate schiacciate in una ciotola, aggiungiamo poi il prosciutto cotto tagliato a dadini. Uniamo anche il parmigiano e il pecorino grattugiato, il sale, la noce moscata e mescoliamo.
Leggi anche: Saltimbocca di frittata questa volta mi sono superata non immaginavo tanto successo l’hanno divorata in un minuto
Leggi anche: Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Possiamo prendere una pirofila da forno irroriamo con olio e poi versiamo l’impasto e distribuiamo il pan grattato.
Leggi anche: Mi è bastato aprire il frigo e ho preparato questo piatto cremoso con soli 3 ingredienti, tempo stimato 10 minuti
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…