La colazione sana è solo quella preparata in casa e niente batte un bel ciambellone preparato con le nostre mani usando 7 vasetti

Bilancia addio, ci basta un vasetto di yogurt e un minimo di esperienza per preparare il ciambellone più buono al mondo.

torta 7 vasetti
torta vasetti ricettasprint

Perché i nutrizionisti lo dicono spesso: meglio dire addio ai biscotti industriali, anche se sono buoni. La colazione sana è solo con una torta fatta in casa e questa è eccezionale.

Ciambellone 7 vasetti, non ci serve la bilancia ma solo la fantasia

La ricetta del ciambellone 7 vasetti è bella perché molto varia, a cominciare da uno degli ingredienti principali. Puoi usare uno yogurt neutro, quindi magro o bianco, ma anche uno alla frutta o aromatizzato come quello alla vaniglia. E poi lo puoi farcire come vuoi, anche con la frutta secca.

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero semolato
3 uova grandi
1 bustina di lievito secco per dolci
30 g pinoli
1 pizzico di sale fino
20 g burro

Preparazione passo passo torta ideale per la colazione

uova
torta 7 vasetti ricettasprint

Partiamo svuotando un vasetto di yogurt in una tazza. Poi lo laviamo, lo asciughiamo bene e diventerà la nostra unità di misura per gli altri ingredienti del ciambellone morbido.
Misuriamo 2 vasetti di zucchero semolato e li aggiungiamo in una ciotola alle uova intere. Cominciamo a montarli con una frusta elettrica e li lavoriamo insieme fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Quindi usando sempre le fruste aggiungiamo prima lo yogurt e quando è amalgamato bene anche l’olio di semi (girasole o mais) a filo. Infine incorporiamo un pugno alla volta anche la farina, dopo averlo misurata con il vasetto.
Per ultimo aggiungiamo il lievito per dolci, dopo averlo setacciato, e un pizzico di sale. Lavoriamo bene tutto l’impasto fino al momento in cui diventa omogeneo e privo di grumi. Infine uniamo anche i pinoli, senza farli tostare

yogurt
torta 7 vasetti ricettasprint

Imburriamo velocemente uno stampo da ciambella con 24 cm di diametro e versiamo tutto il composto. Prima di informare, ancora un paio di azioni: preriscaldiamo il forno a 180° e battiamo leggermente sotto lo stampo per livellare la base del ciambellone 7 vasetti.
Lo cuociamo in forno già caldo sempre a 180° per 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di spegnere. Dopo averlo tirato fuori aspettiamo che sia raffreddato completamente e lo sformiamo. Può essere o meno presentato con una spolverata di zucchero a velo, il sapore è già tutto all’interno.

zucchero  a velo
torta 7 vasetti ricettasprint