Lo sai che con arance e clementine preparo un plumcake leggero ed energetico, non si può desiderare nulla di più a colazione.
Il plumcake all’arancia e clementine è un dolce soffice e profumato, leggerissimo che puoi mangiare anche se sei a dieta perfetto per la colazione. Un dolce molto profumato che lascerà tutti a bocca aperta.
La ricetta prevede l’utilizzo di succo e scorza d’arancia e il succo di clementine, il tutto dona un aroma delizioso e un gusto unico, ne mangerai due fette di seguito, segui la mia ricetta leggera e non resterai delusa.
Il dolce si prepara senza uova, latte e burro, più leggero d così impossibile, fetta dopo fetta ti conquisterà, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
250 g di farina
50 g di fecola di patate
150 ml di acqua
80 ml di succo d’arancia
80 ml di succo di clementine
150 g di zucchero
80 ml di olio di semi
buccia grattugiata di un’arancia
1 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo q.b.
Per la preparazione del plumcake iniziamo a lavare le arance e ricaviamo buccia e succo, che deve essere filtrato, poi laviamo le clementine e ricaviamo il succo e filtriamo. Setacciamo farina e fecola di patate, mettiamo in una ciotola aggiungiamo lo zucchero e la buccia grattugiata di un’arancia, mescoliamo con un cucchiaio.
In un’altra ciotola mettiamo il succo d’arancia e clementine, l’acqua, l’olio di semi e mescoliamo.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Aggiungi gradualmente gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando delicatamente con le fruste elettriche e poi aggiungiamo il lievito in polvere per dolci, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo.
Poi oleiamo uno stampo da plumcake, versiamo l’impasto e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per circa 40-50 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata, per essere sicuri si consiglia di fare la prova stecchino. Se non si sa come fare segui i trucchi!
A cottura terminata facciamo raffreddare il plumcake e poi lo togliamo dallo stampo e spolveriamo lo zucchero a velo prima di servirlo.
Buon Appetito!
Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…
Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…
Quali sono i motivi di una moka che non fa salire più il caffè come…
Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira…
Basta con la solita torta di mele, se assaggi questo strudel impazzisci per quanto é…
Per la cena di questa sera, ho trovato la soluzione perfetta con quel po’ di…