Carne bianca farcita e impanata, non può esserci niente di più buono e facile da preparare: una cena con i fiocchi
Sono facili da preparare e golose da mangiare. Carne bianca, che fa bene a tutti, ma anche un delizioso ripieno per una versione di cotoletta diversa dal solito.
Il classico secondo piatto che costa relativamente poco e ci dà grande soddisfazione.
Il ripieno delle cotolette ripiene è una scoperta continua, ecco come si prepara
Le cotolette ripiene prevedono in questo caso i funghi, quelli freschi di stagione quando ci sono ma soprattutto gli champignon che troviamo sempre. Li abbiniamo a un formaggio filante e il gioco è fatto, semplicemente.
Ingredienti:
8 fette spesse di petto di pollo
350 g funghi champignon
200 g provola dolce
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiaini di maggiorana fresca
3 uova medie
150 g pangrattato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo cotolette
Ci servono fette di petto di pollo spesse perché abbiamo bisogno di aprirli in due nel senso della larghezza con la punta affilata di un coltello. Lavoriamo con cura per creare una tasca in ogni fetta e cominciamo a condirle con un pizzico di sale e qualche macinata di pepe.
Teniamo il petto di pollo da parte e passiamo ai funghi. Facciamo rosolare gli spicchi di aglio con un filo di olio extravergine in una padella. Quando ha preso colore, aggiungiamo anche gli champignon tagliati a fettine. Dovranno cuocere per meno di 10 minuti, salandoli a piacere. Li insaporiamo con il prezzemolo e la maggiorana tritati, poi spegniamo.
Riprendiamo le tasche di pollo e le farciamo con i funghi, compreso il loro condimento. Aggiungiamo anche qualche cubetto di provola in ogni tasca, quindi richiudiamo le tasche con un paio di stecchini.
Sbattiamo in una ciotola la uova con un pizzico di sale, in un’altra invece mettiamo il pangrattato. Passiamo le cotolette prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, ripetendo questa operazione due volte.
Leggi anche: Non avevo voglia della pasta e ho fatto l’insalata di patate e fagiolini come la mia nonna e non me sono pentita
Ora scegliamo solo come cuocerle. La soluzione più light è in forno, appoggiando le cotolette su una leccarda coperta con carta forno. Le irroriamo con un filo di olio extravergine e le lasciamo per 25-30 minuti a 180°.
In alternativa, le friggiamo in padella, sempre con un filo di olio extravergine: i tempi sono più veloci, diciamo 5 o 6 minuti per lato, rigirandole un paio di volte per farle dorare in modo uniforme. In tutti i casi ci servirà un contorno leggero, per valorizzare al massimo le cotolette e per non appesantirci.