Rustici di pasta sfoglia ripieni salvo ho l’aperitivo e accontento tutti spariscono in un attimo, provali anche tu, vedrai che successo!
Che ne dici di prendere per la gola tutti? Io ci ho provato con questi rustici, sono irresistibili, croccanti fuori e morbidi dentro, li prepari in pochissimi minuti, ogni volta è un successo.
Quando organizzo una seratina a casa con amici non posso che preparare questo antipasto. Per mettere d’accordo tutti farcisco la pasta sfoglia in modo diverso, così nessuno porta il broncio. I ripieni si aggiungono crudi, non prevedono cottura in questo modo in 10 minuti prepari tutti, zero stress, ma un successo strepitoso. Segui la mia ricetta sprint!
Rustici di pasta sfoglia per un aperitivo perfetto adatti a tutti grandi e piccini
Talvolta basta poco per stupire tutti senza dover stare troppo tempo in cucina. Questa è una di quelle ricette che puoi personalizzare come vuoi, il ripieno lo scegli in base ai tuoi gusti o a quelli dei tuo commensali. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
scamorza a fette q.b.
prosciutto cotto a fette q.b.
ricotta q.b.
wurstel q.b.
rucola q.b.
pomodori rossi piccoli q.b.
Procedimento dei rustici di pasta sfoglia
Per poter preparare questi rustici, srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamo con un tagliapasta così da ricavare dei rettangoli, non troppo grandi.
Una parte farciamo con scamorza e prosciutto cotto, altri con wurstel e scamorza, altri con ricotta rucola e pomodorini (laviamo prima e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina).
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Chiudiamo a metà i rettangoli di pasta sfoglia, sigilliamo bene i bordi facciamo pressione con le dita per evitare che il ripieno possa uscire in cottura, poi adagiamoli su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.
Distanziamo tra loro e poi spennelliamo con il latte, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando le sfogliatine non saranno ben dorate. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo i rustici su un piatto da portata.
Buon Appetito!