Un condimento velocissimo e strepitoso spendendo quasi nulla: vedi che cosa puoi combinare con della ricotta e del parmigiano nella pasta
Ma chi l’ha detto che per cucinare un piatto di pasta è necessario preparare un condimento lungo e complicato? Quando abbiamo le idee chiare possono bastare anche solo dieci minuti e due ingredienti. O meglio, due formaggi delicati e saporiti come la ricotta e il parmigiano.
Molto meglio della cacio e pepe, anche perché costa pochissimo e vale tantissimo. Puoi usare ogni tipo di ricotta, sia quella vaccina che di pecora oppure di bufala: il risultato è sempre fantastico.
Pasta con ricotta e parmigiano: il segreto è tutto in un passaggio
Il vero segreto per una golosa pasta è setacciarla bene per eliminare tutti i grumi. Solo così diventerà diventerà liscia e insieme al formaggio grattugiato ci farà preparare un condimento cremoso e goloso.
Ingredienti:
400 g pasta corta
300 g ricotta
80 g parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 noce moscata
1 cucchiaino paprika dolce
foglioline di menta fresca q.b.
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione passo passo pasta
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e quando comincia a bollire la saliamo. Poi caliamo il firmato che abbiamo scelto (fusilli, trofie, penne o altri) perché tanto nel tempo in cui cuoce sarà pronto anche il condimento.
Prendiamo una padella ampia e versiamo un filo di olio con lo spicchio di aglio spellato. Quando ha preso colore lo eliminiamo e aggiungiamo la ricotta, trattata nel mondo che ti ho descritto sopra. Abbassiamo la fiamma, la stemperiamo con un mestolo di acqua della pasta e poi aggiungiamo la paprika dolce che darà sapore e colore.
Spegniamo la salsa alla ricotta e lontano dal fuoco completiamo con una grattata generosa di noce moscata, una presa di sale fino e pepe nero. Infine il parmigiano reggiano grattugiato e mescoliamo velocemente con una frusta a mano.
Scoliamo la pasta direttamente nella padella, aggiungiamo ancora un mestolo di acqua calda e diamo una mescolata per far amalgamare tutto. Serviamo la pasta con un filo di olio a crudo e alcune foglioline di menta che rinfrescano e danno tono. Un primo piatto semplice e genuino pronto in 10 minuti.